Lando Norris compie il primo passo verso il riscatto grazie alla conquista della sua terza pole position stagionale. L‘Austria si riconferma feudo del pilota della McLaren che, attraverso un super giro, ha rifilato un distacco di mezzo secondo alla Ferrari di Charles Leclerc, e quasi sei decimi a Oscar Piastri, quest’ultimo penalizzato dalla bandiera gialla causata da Pierre Gasly.
Una volta parcheggiata la monoposto ai box, il britannico non si è lasciato andare a trionfalismi prematuri. Dopo il disastro di Montreal, il venticinquenne è chiamato a dare una risposta importante alla propria squadra e, in particolare, a sé stesso. Il pilota della McLaren ha bisogno di ritrovare una vittoria che gli permetterebbe di non perdere il passo del compagno di squadra.
Tuttavia, domani la lotta sarà serrata. La Ferrari ha dimostrato un buon passo gara durante le sessioni di prova, mentre Piastri non rimarrà di certo a guardare, come lui stesso ha confermato nelle interviste post qualifica, mandando già un segnale di sfida ai conducenti che partiranno davanti a lui in prima fila.
Gp Austria 2025 – McLaren, Lando Norris: “È andato tutto secondo i piani. C’erano punti in cui potevo spingere di più”
Rispetto alla passata stagione, Lando non sta riuscendo a sprigionare il proprio potenziale in qualifica a causa di una MCL39 che a volte non riesce a comprendere bene. Ecco perché ottenere il giro più veloce – sono dodici adesso le pole position conquistate in carriera – e sconfiggere il compagno di squadra, può dargli un’iniezione in vista della gara di domani.

“È stato sicuramente un buon giro“, commenta un ritrovato Norris. “Il mio primo giro del Q3 è stato buono, ma sapevo che ci fossero ancora dei punti in cui, se li avessi fatti bene, avrei potuto essere più veloce, e ho esattamente fatto questo“, spiega il papaya. “Tutto è andato secondo i piani. Sono molto felice. Finora è stato un buon weekend per me, spero che possiamo continuare così”.
“È ancora una stagione lunga ma riesco a godermi questi momenti, soprattutto perché proprio in qualifica ho sofferto. Riuscire a mettere insieme un buon giro mi dà una sensazione piacevole. Spero che questo sia solo l’inizio“, conclude il poleman del Gp d’Austria.
Gp Austria 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Non il nostro giorno. Mi rifarò domani”
Non è chiaro se Piastri sarebbe riuscito a mettersi davanti a Norris, ma sicuramente avrebbe avuto il passo per provare ad attaccare la seconda posizione di Leclerc. Purtroppo per lui, una bandiera gialla provocata dal testa coda di Gasly, non gli ha permesso di cominciare il giro conclusivo. L’australiano ha dovuto accontentarsi così di una terza posizione che non lo terrà fuori dalla lotta.

“Il problema che ho avuto è il fatto di non essere riuscito nemmeno a partire nel mio ultimo giro. Gasly è andato in testa coda e ho dovuto alzare il piede“, spiega il classe 2001 ai microfoni di F1 TV. “È sempre un peccato non avere nemmeno l’occasione di lottare, ma dalla terza casella possiamo comunque fare una bella gara. Non è stato semplicemente il nostro giorno“.
“Sono fiducioso per la gara di domani. Il passo è sembrato competitivo. Anche quello della Ferrari non era male, il che è una sorpresa. Non ho intenzione di finire terzo, questo è certo“, dichiara il leader della Classifica Piloti.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui