GP Austria 2025, Leclerc. Dopo il secondo posto ottenuto in qualifica, Charles Leclerc giunge terzo al termine della gara austriaca. Sul circuito di Spielberg, il #16 della Ferrari è chiamato a gestire le temperature della monoposto, invitato più volte dal suo ingegnere, a fare lift and coast.
Perde la seconda posizione subito al via, venendo sorpassato da Oscar Piastri, che partiva subito dietro di lui. Non sarà sicuramente contento Leclerc, che nel mentre si gode il suo 47° podio. Con il suo risultato, unito al quarto posto di Lewis Hamilton, Ferrari ritrova il secondo posto nel campionato costruttori.

GP Austria 2025, Leclerc: “Il terzo posto era il miglior risultato possibile, non ho molti rimpianti“
Essendo arrivato sul podio, Charles Leclerc ha rilasciato le sensazioni a caldo una volta uscito dall’abitacolo. Ai microfoni di F1, si cerca di capire subito l’andamento della sua gara attraverso una prima valutazione. E le sensazioni del monegasco sono così espresse: “valuto il nostro weekend come team molto bene, ma purtroppo il passo non era sufficiente“.
Ed inizia a entrare più nel dettaglio: “nella prima curva ho provato ad attaccare, ma Lando mi ha chiuso la porta, lasciandola aperta per Oscar, perdendo il secondo posto. Ad ogni modo, loro erano troppo veloci affinché mantenessi il secondo posto. Il terzo posto era il miglior risultato possibile, non ho molti rimpianti per quel che abbiamo fatto oggi“.
Ed in merito all’andamento della gara, Leclerc aggiunge: “Abbiamo fatto il nostro massimo, ma non era sufficiente il nostro passo. Con il primo set, penso di aver spinto troppo all’inizio per cercare di seguire le McLaren e ho avuto un po’ più di degrado. Però fa parte del gioco, ci ho provato e non è bastato. Abbiamo bisogno di più velocità“.
E per concludere, torna a parlare del contributo degli update apportati alla SF-25: “Abbiamo apportato degli aggiornamenti che ci hanno aiutato a fare un passo avanti, però dobbiamo continuare a spingere in quella direzione per diminuire il divario rispetto a McLaren che sono troppo veloci“.
Prossima vittoria? “Mi manca la vittoria. Spero di tornare a vincere quanto prima, perché il team se la merita e spero che la prossima sia la volta buona. Vediamo“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari