GP Austria 2025. Ferrari torna dal Red Bull Ring con segnali incoraggianti ma anche con la consapevolezza che il lavoro non è affatto finito. Charles Leclerc conquista un podio, Lewis Hamilton chiude quarto, entrambi soddisfatti a metà.
Gli aggiornamenti portati sulla SF-25 sembrano aver funzionato, ma tra gestione estrema della monoposto e distacchi ancora evidenti dalle McLaren, emerge chiaro un messaggio: Ferrari vuole e deve fare di più. Le dichiarazioni dei due piloti nel post-gara non lasciano spazio a dubbi: il passo avanti c’è stato, ma non è ancora abbastanza per puntare alla vittoria.

GP Austria 2025, Ferrari. Leclerc: “non dobbiamo accontentarci di un terzo posto ma è uno step avanti“
“C’è stato tanto lift and coast e tanto management da fare“, così esordisce Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport al termine della gara. “È molto difficile guidare la macchina in quelle condizioni” aggiunge, “Però capisco che in questo momento siamo in una situazione che per massimizzare le prestazioni della monoposto, dobbiamo fare questo durante la gara“.
Consapevole però, che può essere e deve essere fatto qualcosa in più: “Ho pagato il prezzo della situazione, guidando con il bilanciamento che avevo ed il lift and coast, sono due elementi che non combaciano perfettamente ed ho faticato molto. Anche avendo fatto la gara perfetta, non credo che McLaren sarebbe stata raggiungibile“.
Servono però ancora piccoli update per arrivare ad una situazione di gara ottimale. Infatti, Leclerc ammette: “Stiamo facendo dei passi avanti. Penso che gli aggiornamenti portati ci hanno aiutato ad essere sul podio e dobbiamo continuare a spingere al massimo. Nessuno è soddisfatto a livello di performance. Il terzo posto non deve essere motivo di gioia, ma in una stagione come questa è sicuramente un passo avanti, che fa bene a tutto il team“.
E conclude sperando in una vittoria, che sarebbe motivo di grande soddisfazione per la squadra. Il monegasco afferma: “C’è tanto lavoro che viene svolto dai meccanici e stiamo spingendo tanto. Speriamo che i nuovi aggiornamenti ci aiutino a fare un ulteriore passo avanti“.

GP Austria 2025, Ferrari. Hamilton: “possiamo continuare a migliorare“
Lewis Hamilton termina quarto il GP d’Austria 2025, con il miglior piazzamento – escludendo le sprint race – della stagione. Un quarto posto che lo ha messo vicinissimo al podio, ma che non basta a soddisfare le aspettative dell’inglese.
Intervistato al termine della sessione di gara da Sky, il sette volte campione del mondo dichiara: “Come team, credo che siamo progrediti, che è sempre molto bello da vedere“. E continua aggiungendo: “Grazie a tutto il team. Sono davvero grato a tutti. È molto bello fare un passo avanti arrivando ad essere il secondo team più veloce“.
Un Lewis Hamilton più sorridente rispetto ala giornata delle qualifiche, ma è chiara sul suo volto quella voglia di fare di più, che non lo fa stare sereno. “Per quello che mi riguarda, in qualifica abbiamo trovato un problemino nell’ultimo giro che ci è costato un decimo” afferma il #44 della Ferrari.
E ribadisce le difficoltà ala guida della SF-25: “In gara fatico ancora un po’ con questa vettura, c’è stato sottosterzo ad alta velocità ed i freni hanno costituito un problema. Ho dovuto gestirlo. Considerando questo, siamo arrivati più vicini del previsto, continuerò ad attaccare e credo che possiamo continuare a migliorare“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari