F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP Austria 2025 – Ferrari: soddisfazione a metà, la vetta è lontana

I settanta giri di Spielberg per Ferrari si chiudono con segnali incoraggianti: Charles Leclerc torna sul podio, mentre Lewis Hamilton conquista il suo miglior risultato stagionale in gara. Ma la strada verso la vetta è ancora lunga

Sabino Figurelli by Sabino Figurelli
29 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari

Hamilton ai box del GP d'Austria 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

GP Austria 2025. Ferrari torna dal Red Bull Ring con segnali incoraggianti ma anche con la consapevolezza che il lavoro non è affatto finito. Charles Leclerc conquista un podio, Lewis Hamilton chiude quarto, entrambi soddisfatti a metà.

Gli aggiornamenti portati sulla SF-25 sembrano aver funzionato, ma tra gestione estrema della monoposto e distacchi ancora evidenti dalle McLaren, emerge chiaro un messaggio: Ferrari vuole e deve fare di più. Le dichiarazioni dei due piloti nel post-gara non lasciano spazio a dubbi: il passo avanti c’è stato, ma non è ancora abbastanza per puntare alla vittoria.

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

GP Austria 2025, Ferrari. Leclerc: “non dobbiamo accontentarci di un terzo posto ma è uno step avanti“

“C’è stato tanto lift and coast e tanto management da fare“, così esordisce Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport al termine della gara. “È molto difficile guidare la macchina in quelle condizioni” aggiunge, “Però capisco che in questo momento siamo in una situazione che per massimizzare le prestazioni della monoposto, dobbiamo fare questo durante la gara“.

Consapevole però, che può essere e deve essere fatto qualcosa in più: “Ho pagato il prezzo della situazione, guidando con il bilanciamento che avevo ed il lift and coast, sono due elementi che non combaciano perfettamente ed ho faticato molto. Anche avendo fatto la gara perfetta, non credo che McLaren sarebbe stata raggiungibile“.

Servono però ancora piccoli update per arrivare ad una situazione di gara ottimale. Infatti, Leclerc ammette: “Stiamo facendo dei passi avanti. Penso che gli aggiornamenti portati ci hanno aiutato ad essere sul podio e dobbiamo continuare a spingere al massimo. Nessuno è soddisfatto a livello di performance. Il terzo posto non deve essere motivo di gioia, ma in una stagione come questa è sicuramente un passo avanti, che fa bene a tutto il team“.

E conclude sperando in una vittoria, che sarebbe motivo di grande soddisfazione per la squadra. Il monegasco afferma: “C’è tanto lavoro che viene svolto dai meccanici e stiamo spingendo tanto. Speriamo che i nuovi aggiornamenti ci aiutino a fare un ulteriore passo avanti“.

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari
Lewis Hamilton guida la SF-25 al Red Bull Ring

GP Austria 2025, Ferrari. Hamilton: “possiamo continuare a migliorare“

Lewis Hamilton termina quarto il GP d’Austria 2025, con il miglior piazzamento – escludendo le sprint race – della stagione. Un quarto posto che lo ha messo vicinissimo al podio, ma che non basta a soddisfare le aspettative dell’inglese.

Intervistato al termine della sessione di gara da Sky, il sette volte campione del mondo dichiara: “Come team, credo che siamo progrediti, che è sempre molto bello da vedere“. E continua aggiungendo: “Grazie a tutto il team. Sono davvero grato a tutti. È molto bello fare un passo avanti arrivando ad essere il secondo team più veloce“.

Un Lewis Hamilton più sorridente rispetto ala giornata delle qualifiche, ma è chiara sul suo volto quella voglia di fare di più, che non lo fa stare sereno. “Per quello che mi riguarda, in qualifica abbiamo trovato un problemino nell’ultimo giro che ci è costato un decimo” afferma il #44 della Ferrari.

E ribadisce le difficoltà ala guida della SF-25: “In gara fatico ancora un po’ con questa vettura, c’è stato sottosterzo ad alta velocità ed i freni hanno costituito un problema. Ho dovuto gestirlo. Considerando questo, siamo arrivati più vicini del previsto, continuerò ad attaccare e credo che possiamo continuare a migliorare“.


Crediti foto: Scuderia Ferrari

Tags: FerrariFormula 1Gp Austria 2025News
Sabino Figurelli

Sabino Figurelli

Classe 1996, appassionato di automobilismo e motorsport. Il mio sogno? Lavorare nel circus della F1, o quantomeno raccontarla. Se mi regali un pass per il paddock, potremmo diventare amici.

Next Post
George Russell, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

GP Austria 2025 - Mercedes: dalle stelle alle stalle

Jerome d'Ambrosio

Ferrari - Jerome d’Ambrosio: inno alla trasparenza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica