A Melbourne è attesa pioggia intensa (leggi le previsioni meteo), e negli ultimi anni la F1, dopo il tragico Gran Premio del Giappone 2014, è diventata sempre più restia a correre su pista bagnata o estremamente allagata. Questo ha reso quasi inutilizzabili le gomme full wet della Pirelli.
Non sarebbe la prima volta che un acquazzone rischia di interrompere una gara in Australia. Nel 1991, quando il GP si disputava ad Adelaide, la città fu colpita da forti piogge. La gara, vinta da Ayrton Senna, durò appena 14 giri sugli 82 previsti, per un totale di soli 24 minuti. Ai primi sei classificati furono assegnati punti dimezzati.
Fino al 2021, se una gara veniva sospesa prima del completamento del 75% della distanza totale, il punteggio veniva dimezzato, a condizione che fossero stati completati almeno due giri. Tuttavia, il controverso Gran Premio del Belgio 2021, interrotto dopo pochissimi giri dietro la safety car a causa del maltempo, ha spinto la FIA a rivedere il sistema di assegnazione dei punti per le gare non concluse regolarmente.

Gp Australia – Il nuovo regolamento prevede diverse soglie in base alla distanza percorsa:
- Meno di 2 giri lanciati (senza safety car o virtual safety car): nessun punto assegnato.
- Più di 2 giri ma meno del 25% della distanza prevista: punti solo ai primi 5 classificati (6-4-3-2-1).
- Tra il 25% e il 50% della distanza prevista: punti ai primi 9 classificati (13-10-8-6-5-4-3-2-1).
- Tra il 50% e il 75% della distanza prevista: punti ai primi 10 classificati (19-14-12-10-8-6-4-3-2-1).
- Oltre il 75% della distanza prevista: assegnazione del punteggio regolare.
Inizialmente, queste regole si applicavano solo se la gara veniva sospesa senza riprendere. Tuttavia, dopo il Gran Premio del Giappone 2022, anch’esso interrotto per maltempo, la FIA ha chiarito che se una gara terminava in regime di bandiera verde, i punti sarebbero stati assegnati normalmente, indipendentemente dalla distanza percorsa.
Dal 2023, il sistema di punteggio ridotto viene applicato anche alle gare con “distanza breve”, indipendentemente dal fatto che siano state sospese o meno.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, F1