Gp Australia F1 2024: orari e tv

Ecco tutte le informazioni necessarie per non perdere un solo minuto di programmazione del Gran Premio d'Australia di F1 2024

La F1 si sposta nell’emisfero australe per il Gran Premio d’Australia. Un circuito, l’Albert Park, da considerarsi storico in un Circus tende sempre di più a spezzare le sue tradizioni. Il tracciato cittadino si snoda nel centro della città di Melbourne, in Australia. Ospita il Gran Premio d’Australia di F1 dal 1996. La pista è stata ricavata collegando le strade perimetrali del lago dell’omonimo parco. Il nastro d’asfalto è lungo circa 5,278 chilometri. Il tipo di pista, con molte curve e pochi rettilinei lunghi, rende necessario un alto carico aerodinamico che causa soprattutto un notevole consumo degli pneumatici.

Negli anni la pista ha subito delle modifiche ma le più importanti sono giunte recentemente. Nel 2021 la pit lane è stata allargata di due metri e la chicane che comprende le curve 9 e 10 è stata rimossa per rendere il tratto del circuito più veloce tramite un nuovo rettilineo di 1,3 km, il più lungo del tracciato. Altre modifiche riguardano l’allargamento di alcune curve, come la l’undicesima (nel terzo settore) che è stata ampliata nel disegno in entrata.

A causa del successivo annullamento del Gran Premio per via delle problematiche dettate dalla pandemia di COVID-19, le nuove modifiche sono state applicate a partire dalla stagione 2022, con la Ferrari di Charles Leclerc a dominare la gara. La pista, nel layout attuale, presenta una lunghezza di 5278 metri e si snoda attraverso 14 curve: 9 a destra e 5 a sinistra.

Dopo le modifiche summenzionate allo schema generale, il tracciato è stato caratterizzato dalla presenza di ben quattro zone DRS. Si tratta del primo circuito in Formula Uno a offrire un numero così elevato di zone per l’utilizzo dell’ala mobile.

Albert Park - Melbourne, Australia
Il layout del dell’Albert Park, Melbourne (Australia)

Gp Australia F1 2024, orari e dove vederlo: il programma completo

Venerdì 22 Marzo

Sabato 23 Marzo

Domenica 24 Marzo

 


Crediti foto: F1

Exit mobile version