Gp Australia 2025, risultati Fp2 – Dopo una prima sessione di prove libere di studio (qui il report) eccoci alle seduta n°2, quella che solitamente dà maggiori indicazioni, specie sui passi gara.
La seconda ora di lavoro sul tracciato semipermanente dell’Albert Park si è svolta con le seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 25°C, asfalto a 42°C, umidità al 61%, vento a 1 m/s proveniente da Sud-Est.
Gp Australia 2025: la cronaca di Fp2
La tornata di lavoro scatta con i piloti impegnati per la maggior parte con gomme a mescola media (C4). I due della Mercedes sono invece con pneumatici a banda bianca (C3). Lewis Hamilton, che nella prima ora ha accusato qualche problemino nelle curve veloci, laddove pagava dazio nei confronti di Charles Leclerc, si è aperto subito in radio lamentando un pizzico di sottosterzo per la sua Ferrari SF-25. Capiremo se il sette volte iridato riuscirà a trovare nel corso dell’azione il giusto setup. Alcuni interventi sull’incidenza alare hanno apparentemente risolto il problema.
Chi appare subito “caldo”, come avvenuto nella prima ora, è Carlos Sainz che “smuove” il cronometro con relativa facilità. Ciò mentre Lando Norris rischia di perderla in uscita di ingresso di Curva 6. Cosa che fa Nico Hulkenberg che torna ai box per verifiche al fondo.
Leclerc dà la prima zampata con gomma media: il primo a scendere sotto l’1.17. 1.16.794 per il monegasco che precede il compagno di squadra staccato di 4 decimi. Ferrari che evidentemente inizia a trovare la quadratura del cerchio sull’assetto.
Dopo circa venti minuti si vedono le gomme soft C5. Si provano i primi giri push. Liam Lawson è il primo a chiudere una tornata che non risulta esaltante frutto di un errore nel T1. Yuki Tsunoda sale in vetta, Norris e Piastri abortiscono il primo tentativo. Antonelli va pesante all’uscita di Curva 12: il suo riscontro non è rimarchevole.
Scendono in pista Leclerc e Hamilton con gomme C5 nuove. Norris al secondo tentativo sale in vetta: 1.16.580. Max Verstappen va lungo in Curva 3. La RB21 è in difficoltà all’anteriore: fa fatica ad inserire la vettura. Sul fronte rosso, Charles è terzo dopo il primo assalto a due decimi dalla McLaren. Hamilton è quinto e continua a pagare un ritardo di circa 4 decimi dalla Ferrari n°16. Al secondo passaggio Lewis migliora. Stesso dicasi per Leclerc che scala in vetta col crono di 1.16.439.
Oscar Piastri sale in P2 a 124 millesimi da Leclerc mentre Hamilton rientra ai box dopo aver migliorato il primo parziale. Verstappen sale in P7 pagando un gap di oltre sei decimi.
Iniziano, a venti minuti dal termine, i test ad alto carico di carburante. I due Mercedes utilizzano gomme hard, il resto del gruppo è su Pirelli C4 media. Introduzione “morbida” per i due Ferrari. Sia Adami che Bozzi chiedono di essere cauti nel primo giro. 23.2 per l’introduzione e 22.5 nel secondo giro per Hamilton. McLaren, invece, sembra più pronta. Ma è frutto di modalità diversa nel portare le gomme nella corretta finestra operativa.
La MCL39, in progressione, mostra riscontri positivi. Norris e Piasti girano di poco sotto l’1.22, mentre Ferrari gira sull’1.22 basso. Leclerc si mette in mostra con un 1.21.771 seguito da 1.21.695, tempi che danno la cifra di come la Ferrari possa essere molto solida all’Albert Park. Charles lima il crono scendendo sull’1.21.2. Anche se va riferito che le telemetrie indicano che usa il DRS. Fattore da tenere in considerazione. Calano i tempi della McLaren che si mette sul passo della SF-25 n°16.
Sul finale di sessione anche Hamilton scende sul 22.2. Il britannico è alla ricerca del feeling e in questo momento sembra in ritardo rispetto a un Leclerc che esce da questa sessione come MVP.
Per fare un breve bilancio, emerge una Ferrari particolarmente consistente sia con basso che con alto carico di Carburante. McLaren è vicina anche se non è sembrata aver trovato il setup definitivo. Lavoro da fare per Mercedes (buona sul passo con gomma hard) e Red Bull che sembra essere attardata rispetto alla rossa e alla vettura di Woking.
GP Australia 2025: risultati Fp2
- Charles Leclerc;
- Oscar Piastri;
- Lando Norris;
- Yuki Tsunoda;
- Lewis Hamilton;
- Isack Hadjar;
- Max Verstappen;
- Nico Hulkenberg;
- Lance Stroll;
- George Russell;
- Carlos Sainz;
- Alex Albon;
- Fernando Alonso;
- Jack Doohan;
- Pierre Gasly;
- Andrea Kimi Antonelli;
- Liam Lawson;
- Gabriel Bortoleto;
- Esteban Ocon;
- Oliver Bearman.