Gp Australia – Qualifiche. La McLaren inizia la stagione 2025 esattamente da dove aveva lasciato nel finale dello scorso anno: davanti a tutti. Il team di Woking ha monopolizzato la prima fila nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia, con Lando Norris in pole position e Oscar Piastri secondo, pronto a giocarsi la vittoria davanti ai suoi tifosi. Un risultato che conferma le ottime sensazioni dei test in Bahrain e ribadisce la competitività della MCL39. Tuttavia, le condizioni meteo instabili potrebbero cambiare tutto nella gara di domenica.
Il Team Principal della McLaren, Andrea Stella, è soddisfatto del risultato ottenuto in una pista che non riteneva ideale per le caratteristiche della propria monoposto, ma invita alla calma perché si tratta solo di qualifiche. L’obiettivo è cercare di massimizzare il risultato ottenuto nella giornata di oggi.
Gp Australia 2025, Lando Norris: “Domani gara complicata, ma ottimo modo per iniziare”
Lando Norris ha siglato il miglior tempo in qualifica con un giro perfetto nel Q3, fermando il cronometro sull’1:15.096. L’inglese ha dimostrato grande maturità e controllo, riscattando un primo tentativo cancellato per track limits. Il britannico, che parte da favorito per la gara, ha commentato così la sua performance:
“È un modo perfetto per iniziare l’anno. Un grande complimento al team per il lavoro straordinario, abbiamo proseguito da dove eravamo rimasti lo scorso anno. Sarà una gara complicata, ma oggi è stato il modo migliore per iniziare. La macchina è estremamente veloce e quando tutto si allinea, è incredibile. Ma mettere insieme tutto non è semplice.”

“Oggi è stata una bella sfida con Oscar, soprattutto dopo il mio primo giro cancellato per i track limits. Sapevo che nel secondo tentativo dovevo rischiare, ma allo stesso tempo fare un giro pulito. Mi sento fiducioso per la gara, ma non voglio dare nulla per scontato. Non siamo mai scesi in pista sul bagnato con questa macchina e sappiamo quanto sia veloce Max (Verstappen) con la Red Bull in condizioni di pioggia. Vedremo, ci sono molte opportunità per tutti e tanto da imparare”.
Gp Australia 2025, Oscar Piastri sogna la vittoria a casa
Oscar Piastri si è fermato a soli 84 millesimi dal compagno di squadra, conquistando la seconda posizione. Il giovane australiano ha sfiorato la pole position davanti al pubblico di Melbourne e ora sogna di diventare il primo pilota australiano a vincere il GP di casa. Ecco le sue parole al termine della sessione:
“È fantastico iniziare la stagione in prima fila. Certo, avrei preferito essere una posizione più avanti, ma è comunque un ottimo inizio per noi e incredibile vedere la McLaren monopolizzare la prima fila. Adesso dobbiamo resettare tutto e concentrarci sulla gara di domani.”

“In Q3 non ho avuto abbastanza per la pole, ma è solo l’inizio di una stagione lunga. Sono abbastanza soddisfatto di come abbiamo cominciato. Nel terzo settore ho perso un po’ di tempo rispetto al giro precedente, ho anche bloccato e sono uscito nella prima parte della Q3, quindi non volevo rischiare troppo nel secondo tentativo. Forse ho lasciato qualcosa in pista, ma nel complesso è stato un ottimo risultato“.
Crediti foto: McLaren