Gp Australia 2024 F1, ordine arrivo: Ferrari demolisce Red Bull

Ordine d'arrivo del Gran Premio d'Australia 2024, terza tappa del Campionato del Mondo di F1. Svettano le due Ferrari che annichiliscono una Red Bull acciaccata. Finisce la striscia record di Verstappen

58 giri effettuati con le temperature più elevate del weekend (aria 20°, pista 40°) per completare il Gran Premio d’Australia 2024 di F1. Cosa che non è riuscita a fare Max Verstappen che ha alzato bandiera bianca dopo quattro giri per un problema tecnico ai freni.

La gara dell’olandese non era cominciata benissimo visto che Carlos Sainz, appena è stato possibile usare il DRS, si era bevuto la RB20 aprendo immediatamente un piccolo gap di sicurezza a confermare che qua la Ferrari ne aveva di più.

Le sensazioni che emergevano dai turni di libere sono state confermate: la SF-24 gestiva meglio le gomme sul tracciato australiano e i 58 giri lo hanno confermato. Alla fine delle operazioni è doppietta rossa con un enorme Carlos Sainz che s’è messo a fare il Verstappen e ha dato un bella batosta a Charles Leclerc che, comunque ottimo secondo, non ha mai dato la sensazione di poter tenere il passo dello spagnolo.

Il solo Perez ha provato a mantenere alto l’onore della Red Bull. Alla fine arriva un mestissimo quinto posto che non dà luce a un weekend dal quale i campioni del mondo escono con molti dubbi.

Buona la McLaren che si conferma solida: terzo Norris, quarto Piastri.

Prosegue il momento nero della Mercedes: Russell è protagonista di un incidente al penultimo giro, Hamilton si ritira per un problema tecnico prima di metà gara. A Brackley la situazione si fa fosca e non si vede la via d’uscita.

Max Verstappen ritiro
Max Verstappen ritiro

F1, GP Australia 2024: i risultati

  1. Carlos Sainz
  2. Charles Leclerc
  3. Lando Norris
  4. Oscar Piastri
  5. Sergio Perez
  6. Lance Stroll
  7. Yuki Tsunoda
  8. Fernando Alonso
  9. Nico Hulkenberg
  10. Kevin Magnussen
  11. Alex Albon
  12. Daniel Ricciardo
  13. George Russell
  14. Pierre Gasly
  15. Valtteri Bottas
  16. Guanyu Zhou
  17. Esteban Ocon
  18. Lewis Hamilton (ritirato)
  19. Max Verstappen (ritirato)

*Logan Sargeant non ha preso parte alla gara


Crediti foto: F1, Scuderia Ferrari

Exit mobile version