GP Arabia Saudita – Haas. Se nei precedenti weekend di gara il team guidato da Ayao Komatsu aveva ben figurato, riuscendo a battagliare con costanza nella zona punti, il quinto appuntamento stagionale mette invece in evidenza alcune difficoltà.
Risultati Fp1 – Un venerdì di prove libere amaro, per il team statunitense che non è riuscito a mettere a segno tempi significativi sul cronometro, né per quanto riguarda la simulazione qualifica, né sul passo gara. Oliver Bearman ed Esteban Ocon hanno concluso la prima sessione, rispettivamente in P17 e P18.
Risultati Fp2 – Nel pomeriggio, le prestazioni della VF-25 non cambiano: i piazzamenti dei piloti sono simili. Infatti, Bearman precede il compagno di box in P16, mentre Ocon chiude alle sue spalle. In questa sessione i pioti hanno provato per la prima volta le gomme medie. Più tardi, è proseguito il lavoro sull’assetto della monoposto prima di percorrere gli ultimi chilometri con le mescole morbide.
Risultati Fp3 – Il cronometro di Jeddah non porta buone notizia per la Scuderia Haas: Bearman si ferma al sedicesimo posto, mentre Ocon non va oltre il diciottesimo. Anche in quest’ultima sessione di prove libere emergono le debolezze della VF-25, in particolare nei tratti più veloci del circuito. Infatti, i piloti faticano a trovare il giusto feeling con la vettura e – in un campionato di Formula 1 così competitivo come quello attuale – anche i piccoli dettagli possono fare la differenza, relegando un team nelle retrovie.
GP Arabia Saudita – Haas, Ayao Komatsu: “Prove libere complicate. Dobbiamo lavorare tanto“
Il Team Principal della scuderia statunitense ha esordito così, durante il venerdì di prove libere sul circuito di Jeddah: “Entrambe le sessioni di prove libere sono state molto complicate per noi. Abbiamo faticato nel primo settore, dove la velocità è più elevata e i piloti hanno bisogno di ricevere costanza e fiducia dall’atteggiamento della vettura, per sfruttare il potenziale”.
Quando gli viene chiesto quali saranno le migliorie da effettuare sulla monoposto, il manager giapponese, esprime tutti i suoi dubbi: “Non abbiamo nessuna certezza, ma dai dati analizzati dopo le Fp2 abbiamo imparato qualcosa di positivo. Pertanto, i ragazzi lavoreranno tutta la notte per apportare miglioramenti”. Poi continua: “Il degrado elevato è un ostacolo per tutti i team, ma noi dobbiamo fare del nostro meglio per gestirlo e dare il massimo domani”, conclude Komatsu.
Haas – Oliver Bearman: “Sessioni di libere complicate. È difficile capire il nostro potenziale“
Il pilota britannico – reduce di un avvio di stagione positivo – ha espresso perplessità circa le prestazioni della VF-25 sul circuito di Jeddah: “Nel corso delle Fp1 ho riscontrato problemi simili a quelli già avuti nel GP del Bahrain. È stata una prima sessione difficile. Poi, nel pomeriggio abbiamo fatto diverse modifiche e siamo andati meglio”.
Nel corso delle Fp2, la simulazione con le gomme soft non è andata come sperato. Infatti, il britannico ha affermato: “Ho sofferto quando cercavo di ottenere maggiore prestazioni dalla vettura, quindi abbiamo ancora molto lavoro da fare. È difficile capire dove siamo, ma abbiamo ancora diversi dettagli da mettere a punto. Vedremo nel corso del weekend”.
Haas – Esteban Ocon: “Pista difficile, questa sera lavoreremo per dare il massimo“
Analisi prove libere a Jeddah. “Ci sono tante cose che dobbiamo rivedere. Queste prime sessioni di libere sono state impegnative, ma oggi, come ogni venerdì, raccogliamo i dati per ottenere il massimo in qualifica e in gara”, sostiene il pilota francese, che poi continua: “Faremo il massimo per migliorare ogni dettaglio possibile”.
Sulle caratteristiche del tracciato si esprime così: ”La pista è davvero difficile, soprattutto per il numero di curve, che è considerevole. Serve la massima fiducia, per tirare fuori il miglior giro in qualifica. Questa sera laveremo su questo”, conclude Esteban Ocon.
La diretta del Gran Premio è in programma alle 19:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1.
Crediti Foto: Haas Formula 1 Team