Gp Arabia Saudita, McLaren. Anche nel tracciato di Jeddah, la monoposto di Woking si rivela la più veloce dell’intero lotto. Con i tempi fatti registrare nella simulazione di qualifica e di gara, entrambi i piloti papaya si candidano alla conquista della pole position e della vittoria.
Rispetto agli ultimi appuntamenti, il venerdì di Lando Norris è iniziato nel migliore dei modi. Dopo le numerose critiche ricevute durante questa settimana, il pilota britannico ha iniziato il fine settimana saudita con il giusto appiglio, imponendo la propria prestazione davanti a tutti, e in particolare, al proprio compagno di squadra.
Nonostante l’ottima partenza del britannico della McLaren, quest’ultimo non intende adagiarsi sugli allori. Sembra proprio che abbia approcciato il weekend in una maniera diversa rispetto alle ultime uscite. Oscar Piastri, invece, deve ancora perfezionare gli ultimi dettagli se vuole impensierire il proprio compagno di squadra per la vittoria finale.
Gp Arabia Saudita – McLaren, Lando Norris: “Giornata produttiva. Ho acquisito fiducia e feeling con la macchina”
Norris non poteva desiderare una partenza migliore. Malgrado le ottime prestazioni fatte vedere intorno al circuito cittadino di Jeddah, il nativo di Bristol non crede di trovarsi in una posizione di vantaggio così comoda. “Credo che al momento siamo i più veloci, ma gli altri non sono così lontani“, esordisce il 4 della McLaren.
“Speravo in un distacco più ampio. Sappiamo di essere veloci, sappiamo di avere una grande macchina, ma non siamo in una posizione tanto comoda. Niente più di questo. Bisogna lavorare a testa bassa, concentrarci su noi stessi e vedere cosa possiamo fare“.

“Guidare qui è sempre caotico perché è una pista veloce. Ci sono un sacco di muri, si rischia tanto“, continua Norris. “Oggi mi sono concentrato forse più sul miglioramento della mia guida che sul lavoro con la macchina. Non posso lamentarmi di questo inizio di weekend. È stato produttivo, ho acquisito fiducia e ottenuto il feeling. Siamo nella giusta strada”, conclude il venticinquenne.
Gp Arabia Saudita – McLaren, Oscar Piastri: “Giornata ok. Bisogna lavorare su un paio di cose”
Non è dello stesso avviso l’australiano della McLaren, in cerca ancora di alcuni aggiustamenti per affrontare al meglio il tracciato ostico di Jeddah. Le due vittorie conquistate in stagione sembrano aver fatto “risvegliare” il proprio compagno di squadra, e così il classe 2001 si ritrova al momento a inseguire Norris.

“È stata una giornata accettabile tutto sommato. Penso che il passo sia stato buono e mi sono sentito a mio agio. Ci sono, tuttavia, alcune curve su cui devo lavorare in vista di domani. I rivali non sembrano essere così distanti, quindi dobbiamo sistemare un paio di cose per essere nella posizione migliore per le qualifiche. Stasera rivedremo tutto e ci prepareremo bene per domani“, conclude Piastri.
Crediti foto: McLaren