GP Arabia Saudita – Ferrari. Confermare i progressi mostrati in Bahrain anche sul tracciato di Jeddah è l’obiettivo primario della Scuderia di Maranello. Infatti, dopo un avvio di stagione sotto la lente d’ingrandimento – causa prestazioni deludenti – il primo segnale positivo è arrivato proprio dal Gran Premio del Bahrain, dove Leclerc e Hamilton hanno meglio capitalizzato il potenziale a disposizione, chiudendo alle spalle di McLaren e Mercedes.
Come confermato dallo stesso Team Principal Frédéric Vasseur, la Ferrari punterà a conquistare il primo podio stagionale, sfruttando gli ultimi aggiornamenti tecnici: in particolare, il fondo progettato per garantire maggiore stabilità. Un aspetto cruciale spesso lamentato dai due piloti nelle prime gare di questa stagione.
GP Arabia Saudita-Ferrari, Charles Leclerc: “Jeddah mi piace tanto e voglio vincere, ma serve coraggio“
Il pilota della Ferrari ha ottenuto zero podi in questi primi quattro appuntamenti della stagione. Il GP dell’Arabia Saudita potrebbe rappresentare un’opportunità per Charles, che correrà su una pista a lui amica:
“Dobbiamo fare attenzione all’usura degli pneumatici, che saranno messi a dura prova dall’asfalto e dalle temperature. Stiamo lavorando tantissimo, sia noi in pista, sia i ragazzi e le ragazze in azienda a Maranello”, ha dichiarato il monegasco ai microfoni di Sky Sport.
Nonostante i risultati poco soddisfacenti, il numero 16 della Ferrari rimane sereno e ottimista: “Devo ammettere che l’inizio della stagione è stato difficile, ma non ho mai perso la fiducia per questo team e continuerò a spingere per i tifosi della Ferrari”. Incalza ancora Leclerc: “Spero che i risultati arrivino a breve. Se c’è una cosa su cui potete contare sempre, è che darò tutto per la Ferrari.
Infine, il monegasco si sbilancia in vista del weekend: “Sono motivato. Il tracciato di Jeddah mi piace tanto, ma serve coraggio soprattutto in qualifica. Dobbiamo fare le cose giuste. Adesso ciò che conta davvero è che siamo sulla strada giusta. Io voglio vincere”.
GP Arabia Saudita-Ferrari, Lewis Hamilton: “Ho difficoltà ad adattarmi alla vettura“
Si esprime così il pilota britannico in vista del GP di Jeddah: “Il cambiamento è stato drastico. Il mio stile di guida ha funzionato per diversi anni, ma in questo momento sono in difficoltà”.
L’adattamento del pluricampione del mondo al box di Maranello non è stato roseo, ma la stagione è ancora lunga, e il numero 44 sembra aver trovato segnali positivi dopo l’ultimo Gran Premio:
“Ci sono aspetti positivi, ho trovato diverse cose che funzionavano bene. Ora il passo successivo è saperle applicare nel modo giusto. Sarà una sfida difficile, soprattutto in regime di qualifica, quando spingi al limite e cerchi il dettaglio. Vedremo come andrà”.
Ferrari – Frédéric Vasseur: “Ottenuto piccoli passi avanti. Continuiamo a crescere“
Come riportato dal sito ufficiale Ferrari, Il Team Principal, ha parlato alla vigilia del Gran Premio dell’Arabia Saudita e ha messo in evidenza le caratteristiche del circuito di Jeddah:
“Questo circuito presenta caratteristiche molto diverse, sia in termini di layout, sia di asfalto rispetto all’ultimo weekend del Bahrain. Sul circuito di Sakhir abbiamo fatto dei piccoli passi avanti e siamo stati più competitivi. Poi continua:
“Il nostro obiettivo è migliorarci. In questi giorni la squadra ha lavorato con grande impegno, analizzando ogni dettaglio e ogni dato raccolto per essere pronti ad affrontare al meglio il weekend di gara”.
Poi, quando gli è stato chiesto della differenza tecnica tra Ferrari e le altre scuderie, Vasseur ha affermato: “La Ferrari deve rimanere concentrata senza pensare a quello che fanno gli altri team. Se vogliamo ottenere il massimo, bisogna continuare a lavorare e soprattutto dobbiamo ottenere risultati più soddisfacenti in qualifica, in modo da essere più avanti in vista della gara domenicale”.
La diretta del Gran Premio è in programma alle 19:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1.
Crediti Foto: Scuderia Ferrari HP Formula 1