GP Arabia Saudita 2025, risultati Fp3 – Ultimo turno di prove libere sul tracciato multicurve di Jeddah. Sessione che servirà a validare il lavoro svolto nella notte dopo un venerdì nel quale è emersa la solita McLaren e che ha visto una Ferrari non lontana, specie con Charles Leclerc. Lavoro che, come al solito, verrà impostato nella prima parte sul giro push e nella fase conclusiva su ulteriori prove di passo, specie per chi ieri non ha trovato le risposte giuste.
Come al solito, prima di riportare la cronaca sintetica dell’ora di attività, facciamo il punto della situazione relativa alle condizioni in cui si è disputata la sessione. La temperatura dell’aria era di 29°C, quella della pista di 52°C allo start. L’umidità si attestava sul 66%, con il vento a 2,8 m/s da Sud-ovest.
GP Arabia Saudita 2025, la cronaca di Fp3
Dopo i problemi avuti nel secondo turno di libere, è Gabriel Bortoleto ad aprire l’ora di lavoro con gomma media C4. Gettando l’occhio sulla Ferrari, i due piloti hanno deciso di convergere sull’ala posteriore a minor carico. L’elemento sarà testato in questa seduta.
L’attività, nella fase d’avvio, è un po’ sonnecchiante visto che, oltre al succitato Bortoleto, sono in pista solo le Haas e le Aston Martin. Le Rosse mettono il muso in pista dopo 13 minuti. Gomma soft per Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Seguono a ruota le McLaren col medesimo compound.
Le MCL39 si mettono subito a dettare il passo: Piastri precede Norris, Ferrari a oltre un secondo. Ma siamo solo alle schermaglie iniziali. I due alfieri di Maranello passano ai box per rapide regolazioni e rimettono il naso sull’asfalto per un altro push lap con compound C5.
Verstappen entra in gioco con il miglior tempo in attesa dei riscontri dei ferraristi. Hamilton sale in P4, Leclerc la piazza in testa con un buon 1.28.860. Da segnalare una netta scodata in uscita della 26 che fa perdere qualche centesimo al monegasco. Piastri risponde riprendendosi la vetta. Norris si mette in scia in P2. Leggermente sotto tono le Mercedes con Russell in sesta piazza e Antonelli attardato, in P13.
Le McLaren, a conferma della bontà del progetto, limano i propri crono con lo stesso treno di gomme. Norris si migliora al settimo giro con lo stesso set. Si rivedono in pista le Ferrari con il treno usato in precedenza. Nel frattempo si migliora Verstappen che conferma la P3 a 277 millesimi dalla vetta. Anche per lui gomma usata.
Migliorano le Mercedes: Russell è quinto, Antonelli risale in P8 alle spalle di Hamilton. Nel frattempo Leclerc risale in P3. Hamilton non si migliora e scivola in nona piazza. In realtà l’inglese stava procedendo con due parziali buoni ma preferisce rientrare ai box senza completare la tornata.
Negli ultimi 20 minuti i piloti montano un set nuovo di gomme. Pista che si velocizza con i tempi che calano sensibilmente. Piastri taglia quasi un secondo dal suo crono migliore e sale in P1 davanti a Norris. 1.27.531 per l’australiano. Alle spalle delle due MCL39 la Mercedes di Russell che precede Leclerc e Albon. Max è sesto, Lewis non si scrolla dalla P12. Per il sette volte iridato giro abortito dopo un errore.
Con lo stesso treno Norris si prende la P1 col tempo di 1.27.489 precedendo Piastri di soli 24 millesimi. McLaren che alza letteralmente la voce e si candida a monopolizzare la prima fila anche in qualifica. Il calo termico previsto per il pomeriggio spariglierà i piani degli uomini di Woking?
GP Arabia Saudita 2025: risultati Fp3
- Oscar Piastri;
- Lando Norris;
- George Russell;
- Max Verstappen;
- Charles Leclerc;
- Alex Albon;
- Carlos Sainz;
- Pierre Gasly;
- Yuki Tsunoda;
- Andrea Kimi Antonelli;
- Isak Hadjar;
- Lewis Hamilton;
- Liam Lawson;
- Fernando Alonso;
- Jack Doohan;
- Oliver Bearman;
- Nico Hulkenberg;
- Esteban Ocon;
- Lance Stroll;
- Gabriel Bortoleto.
GP Arabia Saudita 2025: i tempi di Fp3
Crediti foto: McLaren, F1TV