F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Arabia Saudita 2025, risultati Fp2: McLaren mette le cose in chiaro, Hamilton non pervenuto

Seconda ora di lavoro in quel di Jeddah. Vediamo come sono andate le cose su una pista in costante evoluzione

Diego Catalano by Diego Catalano
18 Aprile 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Arabia Saudita Fp2

Lando Norris, McLaren, Gp Arabia Saudita 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Arabia Saudita 2025, risultati Fp2 – Dopo una prima sessione di studio (leggi il report) i piloti girano in una seduta sicuramente più probante per la maggior gommatura della pista e per l’orario sovrapponibile a quello in cui si disputeranno i turni ufficiali: qualifiche e gara. Ora di attività in cui si affinano i setup testando sia il giro push che il passo gara, l’aspetto più determinante del weekend.

Prima di calarci nella solita sintesi osserviamo le condizioni ambientali in cui si è svolta la seduta: temperatura dell’aria di 29°C, asfalto a 38°C, umidità al 54%, vento a 0,5 m/s proveniente da Nord. Generale calo termico rispetto alal prima ora. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.


Gp Arabia Saudita 2025: la sintesi di Fp2

Anche nella seconda parte del venerdì saudita è la gomma media la protagonista all’avvio. I piloti, sin da subito, spingono di più nella ricerca del limite su una pista velocissima e coi muretti molto vicini. Da segnalare l’assenza di Gabriel Bortoleto: la sua Sauber ha manifestato una perdita di carburante che ha avuto bisogno di analisi più approfondite. Bel problema per il brasiliano che dovrà rimandare a domani la ricerca del feeling ottimale.

Si segna una piccola differenza nella preparazione del push lap. Mercedes, McLaren e Red Bull fanno un primo giro relativamente veloce, mentre Ferrari entra in maniera più morbida. I riscontri della SF-25 sono buoni, con Charles Leclerc che in questa fase sale in P1 davanti alle due McLaren che si “nascondono” nel T3 dopo aver segnato tempi interessanti nei primi due settori.

Alla mezz’ora si vedono le soft. Avremo più riferimenti sulle prestazioni pure anche se le power unit non saranno settate su mappatura aggressive. Emergono, in questo primo assalto, le solite McLaren con Lando Norris a precedere Oscar Piastri. Ferrari non brillanti: Leclerc è P7, solo P12 per Lewis Hamilton.

Secondo assalto per le rosse. Charles sale in P4 accusando un gap di 4 decimi. Norris si migliora e lima il suo crono di poco meno di un decimo. Hamilton resta confinato nel ventre molle della griglia: solo P13 per il britannico.

Max Verstappen è il primo ad iniziare il lavoro con carico più elevato di carburante. A ruota McLaren e tutti gli altri. I riscontri non saranno tantissimi poiché, a nove minuti dal termine, Yuki Tsunoda va nelle barriere e causa bandiera rossa. Le operazioni terminano di fatto anzitempo senza che i protagonisti possano portare a termine il lavoro.

Nei pochi giri completati (9 per Verstappen, 3 per Norris, 5 per Piastri, 3 per Leclerc e Hamilton) si è apprezzata una McLaren sugli scudi. Poco, però, per tracciare dei bilanci coerenti. Verstappen ha dato qualche indicazione mostrando un sensibile innalzamento dei crono dopo pochi passaggi. La seduta termina quindi con qualche punto interrogativo in più che probabilmente verrà fugato solo in Fp3.

Sul fronte Ferrari si sottolinea un Lewis Hamilton in grande difficoltà che si è lamentato sovente con Riccardo Adami alludendo, in alcuni team radio, a qualcosa che non va sulla vettura. Jeddah, per ora, si presenta come uno scoglio durissimo per il sette volte iridato.


Gp Arabia Saudita 2025: i risultati di Fp2

  1. Lando Norris;
  2. Oscar Piastri;
  3. Max Verstappen;
  4. Charles Leclerc;
  5. Carlos Sainz;
  6. Yuki Tsunoda;
  7. George Russell;
  8. Pierre Gasly;
  9. Nico Hulkenberg;
  10. Alex Albon;
  11. Andrea Kimi Antonelli;
  12. Isack Hadjar;
  13. Lewis Hamilton;
  14. Liam Lawson;
  15. Fernando Alonso;
  16. Oliver Bearman;
  17. Jack Doohan;
  18. Lance Stroll;
  19. Esteban Ocon;
  20. Gabriel Bortoleto

Gp Arabia Saudita 2025: i tempi di Fp2

Gp Arabia Saudita FP2


Crediti foto: Formulacritica, McLaren

Tags: F1Fp2Gp Arabia Saudita 2025JeddahNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Fred Vasseur Team Principal Ferrari

GP Arabia Saudita, Vasseur: "Abbiamo potenziale, ma serve ottimizzare"

Gp Arabia Saudita, Red Bull: Verstappen ancora lontano dalle McLaren. Tsunoda sbatte

Gp Arabia Saudita, Red Bull: Verstappen ancora lontano dalle McLaren. Tsunoda sbatte

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica