GP Arabia Saudita 2025. Mercedes arriva a Gedda reduce da un weekend in Bahrain positivo a metà, con Russell che al momento rappresenta la costanza della squadra di Brackley, terminando tre delle quattro gare stagionali sul podio e consentendo di conquistare punti preziosi. Non una gara positiva al 100%, se così possiamo dire, in quanto è stato vittima di un blackout al volante, che lo ha visto azionare il DRS involontariamente.
Una gara diversa per Antonelli, che dopo l’ottima prestazione a Suzuka, non termina in top 10 sul circuito di Sakhir, complice anche una strategia rovinata dalla safety car. Ciò però non significa che non sia un pilota all’altezza della vettura che guida, anzi. A sentire le parole di Toto Wolff, che non possiamo non condividere, si tratta di un’esperienza da cui il buon Kimi deve trarre insegnamento.
GP Arabia Saudita 2025, Mercedes: tra voci di mercato e caccia alla prima vittoria stagionale
Tornando al GP dell’Arabia Saudita 2025, la Mercedes è stata al centro dell’attenzione durante la settimana che ha preceduto il weekend di gara a Gedda. Antonelli è stato accostato a Ferrari, non perché ci siano rumors o altro, ma perché oggettivamente un italiano alla guida della rossa sarebbe bello da vedere. Inoltre, ci ha deliziato con qualche curiosità, come ad esempio il dividersi tra F1 e maturità e la richiesta di ripetizioni di matematica a Russell.
Più inerenti alla F1 attuale, sono le notizie circolate attorno al pilota inglese e Mercedes. La notizia principale è quella che riguarda il rinnovo del contratto di George Russell, che solo a leggerla si resta un po’ increduli. È vero, quattro gare sono poche per parlare di mercato piloti, ma è anche vero che la F1 è uno sport così dinamico che tutto può succedere.
Ci sono molte voci di mercato o fanta mercato, che si dividono tra un possibile passaggio di Max Verstappen in Mercedes ed il rinnovo di Russell. Se dovesse arrivare il campione del mondo in carica alla corte di Toto Wolff, viene naturale pensare che ad andare via sarà George, ma può rivelarsi la scelta giusta a seguito delle prime gare della stagione 2025?
Al momento tutto tace e tra chi dice che Russell non ha ancora un contratto e chi invece che è già pronto il rinnovo da 30 milioni l’anno, Mercedes è concentrata sul prossimo GP. Quello dell’Arabia Saudita, potrebbe essere un altro weekend positivo e considerando che la monoposto ha dato segni di adattabilità ad ogni condizione di pista, chi ci dice che non possa regalarci la prima vittoria stagionale?

GP Arabia Saudita 2025, Russell: “Mi aspetto una competizione difficile. Contratto? Nessuna preoccupazione”
Nella conferenza stampa che precede il weekend di Gedda, Russell inizia partendo dalle conferme che il Bahrain ha dato a lui e all’intero team. “È stato un ottimo weekend quello in Bahrain e la conferma di cui avevamo bisogno dalla macchina su un tracciato completamente diverso, per capire se abbiamo costruito una monoposto più completa. E lo abbiamo fatto“.
L’attenzione si sposta subito alla prossima gara, in cui rivolge un commento a colui che può nuovamente sorprendere e rivelarsi un rivale. “Qui, mi aspetto una competizione difficile. Mi aspetto che Red Bull sia veloce, in modo simile a Suzuka, visto che ci sono alcune somiglianze con Suzuka per via delle curve ad alta velocità“.
Ciò che sarà importante nel GP dell’Arabia Saudita 2025, è la gestione delle gomme C3, C4 e C5. Mercedes sembra avere un utilizzo delle mescole più ampio rispetto a Red Bull. Gedda, che come ha sottolineato Russell è simile a Suzuka, darà ulteriori conferme al team Mercedes per capire il livello della monoposto. Ma dalla pista, si passa alle domande che riguardano la sua situazione contrattuale. E alla domanda se è preoccupato a riguardo, risponde così:
“Dal mio punto di vista, non c’è proprio alcun stress, nessuna preoccupazione. Quando si tratta di contratti, tutti si entusiasmano così tanto, ma la realtà è che i piloti hanno dei contratti, e se non performano, vengono cacciati. Per i piloti, la performance è la nostra valuta. Questo è quello che abbiamo. E se performi, tutto va bene. Quindi, sono solo entusiasta di correre questo fine settimana, concentrarmi sulla performance, e il futuro si sistemerà da solo.”

GP Arabia Saudita 2025, Antonelli: “Voglio fare una gara migliore rispetto allo scorso weekend”
Kimi Antonelli, dopo quella che definisce la sua peggior gara, è carico per il GP dell’Arabia Saudita. Quella di Gedda la definisce “una pista sicuramente veloce ed emozionante“, pronto a mettere in pratica gli insegnamenti appresi in Bahrain.
“Voglio fare una gara migliore rispetto allo scorso weekend, quindi cercherò di spingermi ancora di più, ma imparare è super importante, soprattutto in questa Formula 1, dove tutto è davvero, davvero stretto, molto ravvicinato, e ogni piccolo margine può fare una grande differenza. Quindi essere in grado di imparare ogni weekend e migliorare è davvero fondamentale“.
E poi termina le sue dichiarazioni commentando il circuito, facendo delle previsioni per il weekend. Aggiunge, infatti: “Questa è una vera e propria pista cittadina, ed è la prima volta che affrontiamo questo tracciato con una vettura di F1. Tuttavia, finora la macchina si è dimostrata costante su diversi tipi di circuiti, quindi non vedo motivo per cui non dovremmo puntare a lottare per una buona posizione. L’obiettivo è iniziare il weekend con un buon ritmo, in particolare perché si tratta di un circuito cittadino, e costruire su quella base, sessione dopo sessione, per ottenere un risultato migliore rispetto al Bahrain“.
Crediti foto: Mercedes Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team