Gp Arabia Saudita – McLaren. Oscar Piastri vince in scioltezza la sua terza gara in stagione e conquista la leadership del Mondiale. Il tutto è stato facilitato dal poleman Max Verstappen, quando in partenza ha tagliato la curva ricevendo una penalità di cinque secondi che ha poi messo in discesa la vittoria dell’australiano. Una volta aver superato l’olandese, il classe 2001 non è mai stato attaccato da nessun altro.
Lando Norris ha raccolto ciò che ha seminato nella qualifica di ieri. Partire dalla P10 non gli ha permesso di entrare nel podio. Solo nel finale, è riuscito ad attaccarsi alla Ferrari di Charles Leclerc, ma i rimpianti per il venticinquenne sono tanti. Adesso che il compagno di squadra si trova a guidare la Classifica Mondiale, Norris dovrà approfittare di questa breve pausa per resettarsi.
Gp Arabia Saudita – McLaren, Oscar Piastri: “Max un pò troppo vicino per i nostri gusti”
Piastri esce da questo triple header consapevole di possedere tutte le carte in regola per giocarsi un Mondiale. Nelle interviste post gara, il vincitore del Gp di Jeddah ha spiegato quanto sia stato difficile per lui il primo stint, sotto l’aria sporca di Verstappen. La penalità lo ha chiaramente aiutato. Tuttavia, è da menzionare lo splendido sorpasso effettuato ai danni di Lewis Hamilton, andando nella parte sporca della pista.
“È stata una gara particolarmente dura. Sono molto, molto felice di aver vinto. La partenza ha fatto la differenza. Sono riuscito a far prevalere le mie motivazioni in curva 1 e ciò è bastato. È stato difficile seguire gli altri oggi”, esordisce Piastri.

“Non riuscivo a seguire Max e alla fine del mio primo stint, ho consumato le gomme. L’aria pulita dopo il pit stop ha giovato alla mia gara. Tuttavia, credo che ancora ci serva qualcosa. Max è stato un pò troppo vicino per i nostri gusti, ma è stata una grande gara e un ottimo weekend nel complesso“.
L’aussie ha poi espresso il suo giudizio su quanto accaduto in curva 1 con Verstappen. Max è partito male, ha cercato di mettere una pezza al brutto avvio, ma la FIA ha da tempo intrapreso una via chiara con l’obiettivo di non alimentare più le polemiche che si sono viste nel 2021.
“Una volta all’interno, non sarei uscito dalla curva in seconda posizione. Ho fatto del mio meglio. Ovviamente, i commissari sono dovuti intervenire, ma pensavo di essere abbastanza avanti. E alla fine, è stato questo a farmi vincere la gara. Quindi, sono molto contento di tutto il lavoro che abbiamo fatto in partenza, ed è questo che ci ha fatto vincere la gara oggi”, commenta il ventitreenne papaya.
Gp Arabia Saudita – McLaren, Lando Norris: “Soddisfatto del risultato”
Il podio era perfettamente alla porta oggi per il 4 della McLaren. La battaglia con la Ferrari di Hamilton gli ha fatto perdere ben tre secondi. Se Norris fosse riuscito a superarlo subito, magari attuando una buona strategia di attacco, sarebbe potuto arrivare davanti a Leclerc e a limitare, almeno, i danni.

Il nativo di Bristol, però, si è detto soddisfatto dei dodici punti conquistati. “Sono felice. Non è stato facile. Anche seguire le altre auto non lo è stato. Il sorpasso era possibile, ma non era facile rientrare in quel secondo, soprattutto con Charles“, dichiara Norris nelle interviste post gara.
“Charles è stato veloce, arrivando a sette secondi dal leader. Io ho concluso a soli nove secondi da Piastri. Quindi, sono contento. Se mi avessero detto in anticipo che sarei arrivato così vicino al vincitore, sarei stato entusiasta. Perciò, è stata una buona gara nel complesso“, conclude Lando.
Crediti foto: McLaren