Durante il media day del Gp d’Abu Dhabi, Max Verstappen si è mostrato abbastanza disinvolto davanti alle telecamere, a differenza del proprio rivale Lando Norris. Consapevole che la sola vittoria non basterà al raggiungimento del quinto titolo consecutivo, l’olandese, forte dell’esperienza di vincitore di quattro mondiali, non si è lasciato prendere dalla tensione.
Il pilota della Red Bull, anzi, si è riconfermato nuovamente uomo squadra, premiando il lavoro svolto dagli ingegneri di Milton Keynes e da tutto l’organico. Quando il quattro volte campione del mondo aveva ormai accumulato un gap enorme dal primo in classifica post Zandvoort – erano 104 i punti di vantaggio di Oscar Piastri – l’intera squadra, guidata anche dall’eccellente comunicatore Laurent Mekies, ha ricucito lo svantaggio da McLaren permettendo al proprio pilota di accumulare una serie di risultati che lo hanno portato a giocarsela ad Abu Dhabi.
“Il mio approccio? Ho trascorso il poco tempo a disposizione con mia figlia, ma ho dato un occhio anche al GT3 e alla mia squadra di sim racing. Non siamo stati costantemente al top, ma mi sento orgoglio per come abbiamo reagito. Proviamo a divertirci fino alla fine!”.
Per Verstappen, dunque, la parola d’ordine è divertimento. Fino a qualche Gran Premio fa, in pochi avrebbero scommesso sulla vittoria dell’olandese. Ma poi la McLaren, a causa di una serie di errori uno più grave dell’altro, ha riaperto la lotta al Titolo. Dove tutto è cominciato, ad Abu Dhabi Verstappen potrebbe chiudere il cerchio cominciato nel 2021, raggiungendo nell’Olimpo Micheal Schumacher, l’unico ad aver vinto cinque mondiali di fila.

Gp Abu Dhabi 2025, Verstappen: “Per me un quinto titolo sarebbe solamente un bonus”
Senza giri di parole, Verstappen ha ammesso che non sarebbe poi una così grande delusione non vincere questo Titolo. “Sono rilassato. Non ho niente da perdere. Voglio godermi questi momenti con il mio team. Eravamo in una situazione difficile e adesso siamo qui a giocarci un traguardo importante. Vincere sarebbe grandioso. Ma per me sarebbe solamente un bonus. Ne ho già conquistati 4 di questi”, ha dichiarato l’olandese riferendosi al trofeo tanto bramato da Norris e gli altri.

“Proverò a vincerlo, ma ho già raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero posto. Il resto, ripeto, è un bonus”. Chissà se proprio la saggezza del pilota della Red Bull non si rivelerà fondamentale per la conquista del quinto mondiale. Di certo, a differenza dei piloti McLaren, Verstappen potrà contare su un’intera squadra al suo servizio. Abu Dhabi sarà anche teatro di uno scontro tra due filosofie diverse: le papaya rules contro l’all in di Red Bull nei confronti di Max.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui




