Gp Abu Dhabi, Gara. Il 2024 non si è rivelato sicuramente un anno positivo per Red Bull. Dopo una prima parte in cui il team di Milton Keynes ha continuato sulla stessa lunghezza d’onda della passata stagione, è arrivata poi una sorta di “crisi”, se così la si può chiamare, visto che Max ha vinto il Mondiale Piloti, che ha portato il team austriaco a perdere la leadership tecnica, e a consegnare, quindi, il Titolo Costruttori alla McLaren.
Storicamente, Max Verstappen ha sempre fatto bene a Yas Marina, arrivando a vincere quattro gare di fila, ma oggi è stata dura. La penalità, poi, ha reso la gara del quattro volte campione del mondo ancora più difficile, tanto che in un team radio si è lamentato con il suo ingegnere di pista, dando degli “stupidi idioti” ai commissari FIA.
Per quanto riguarda Perez, la sua gara si è dovuta concludere dopo pochi metri, a causa di un contatto con Bottas che lo ha fatto ritirare. Parlando del suo futuro, visto che la sua gara non si può commentare, il messicano spinge ancora per una permanenza nel team, ma sembrano ormai remote le possibilità che possa correre a fianco di Verstappen nel 2025. La perdita del Titolo Costruttori, comporta anche una perdita di denaro, quindi è comprensibile la scelta del team austriaco. I rumors dicono che Lawson sarà il prossimo pilota Red Bull.
Gp Abu Dhabi 2024, Sergio Perez: “Una stagione veramente difficile”
Se non è lui è la sfortuna a complicargli le cose. Dopo essere finalmente partito in top 10, dopo pochi metri il messicano ha dovuto dare forfait a causa di un contatto con la vettura di Bottas. Inoltre, nelle interviste post gara, ha dovuto anche rispondere alle domande circa il suo futuro, sempre più incerto. Nei prossimi giorni sapremo di più, ma Helmut Marko e Christian Horner hanno fatto intendere che non hanno intenzione di continuare con questo contratto.

“È stata così dura questa stagione che questo incidente riassume bene il tutto. Sono stato colpito da Bottas, ed è difficile accettare che sia accaduto proprio a me. Non possiamo che guardare al futuro perché questa è stata una stagione da dimenticare”, esordisce Checo.
“Nei prossimi giorni discuteremo di questa situazione e vediamo se riusciamo a raggiungere un accordo -aggiunge Perez parlando del suo futuro in Red Bull- qualora non dovessimo riuscirci, ho ancora un anno di contratto”. Sembra proprio che non sarà facile per Red Bull liberarsi di Sergio Perez. Solo una ricca buona uscita libererà il posto per Lawson/Tsunoda, che a loro volta cederanno il sedile al giovane Isak Hadjar.
Gp Abu Dhabi 2024, Max Verstappen: “Felice che la stagione sia finita. Gara noiosa”
Nelle interviste post gara, il solito Max Verstappen non si risparmia. Un campione con la sua fame di vittorie non può di certo essere felice della prestazione di oggi, tanto che è arrivato ad ammettere di essere contento che questa stagione sia terminata, anche se comunque gli ha permesso di conquistare il quarto Titolo Mondiale in carriera, facendolo entrare nel club dei più grandi piloti della storia.
“Sono contento che la stagione sia finita. La gara stessa è stata molto noiosa per me. Dopo la prima curva, le cose sono diventate difficili ma, in ogni caso, non avevamo performance. La partenza è stata buona, volevo buttarmi all’interno ma ho realizzato troppo tardi che c’era poco gap. Ma la penalità non è che abbia cambiato chissà che cosa”, commenta l’olandese.

“Non avevamo bilanciamento. Non potevo frenare nella maniera corretta. Penso che non eravamo nemmeno nella corretta finestra di funzionamento degli pneumatici. Sono felice che sia finita e di non dover più guidare per quest’anno. Speriamo di essere competitivi il prossimo anno”, conclude il quattro volte campione del mondo. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una bella lotta al Titolo tra vari piloti l’anno prossimo. Riuscirà Max a difendere la sua egemonia?
Crediti foto: Red Bull Oracle Racing