F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Ferrari, ultimo atto senza gloria: Vasseur guarda oltre Yas Marina

Si è giunti all’epilogo iridato. Il tema di Maranello chiude una delle stagioni peggiori della sua storia puntando al riscatto nella prossima era normativa. 

Diego Catalano by Diego Catalano
3 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari Abu Dhabi

Ferrari SF-25

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Abu Dhabi non è solo l’ultima tappa del Mondiale 2025, ma anche il simbolo della distanza che separa la Ferrari dal vertice della Formula 1. Un’altra stagione termina senza che il Cavallino Rampante possa giocarsi il titolo, e stavolta la squadra di Maranello arriva a Yas Marina con un ruolo da comprimaria, costretta ad assistere al duello tra i piloti di Red Bull e McLaren per la corona iridata.

Alla vigilia dell’ultimo weekend, Fred Vasseur ha riassunto lo stato d’animo del team con parole misurate ma significative: “Abu Dhabi segna la fine di una stagione lunga e impegnativa, per i piloti così come per tutta la squadra. A Yas Marina daremo tutto fino all’ultimo e, come team, cercheremo di chiudere il Campionato in modo positivo”. Ferrari a Las Vegas, Vasseur lancia la sfida per la vittoria

Dietro questa dichiarazione elegante, quasi istituzionale, c’è però il peso di un’annata difficile. La Ferrari ha alternato progressi tecnici a ricadute improvvise, trovando continuità solo a tratti e senza mai riuscire ad avvicinare realmente i due team che si contenderanno il titolo piloti e la Mercedes che si è praticamente assicurato la seconda piazza nel costruttori. Lo sviluppo della SF-25 si è arrestato presto, quando a Maranello si è compreso che ogni risorsa, ogni ora in galleria del vento, ogni pacchetto aerodinamico extra sarebbe stato uno spreco in vista del 2026.

La stagione è stata segnata da limiti strutturali che il team ha scelto scientemente di non correggere, assumendosi il rischio – calcolato, ma pesante – di pagare dazio nei risultati. Le difficoltà nella gestione della temperatura gomme, il carico variabile nelle curve medio-lente, la finestra operativa troppo stretta hanno mostrato una vettura più rigida nelle reazioni di quanto la squadra potesse accettare. Ma intervenire avrebbe significato distogliere risorse dal progetto più importante degli ultimi anni: la monoposto del nuovo regolamento.

Per questo, la Ferrari arriva ad Abu Dhabi senza illusioni. Non ci sarà nessun colpo di reni a sorpresa, nessuna riscossa improvvisa. Yas Marina sarà un finale composto, ordinato, quasi amministrativo: l’obiettivo è chiudere con dignità, senza errori e senza complicazioni. Il resto, tutto ciò che davvero conta, accade lontano dalle telecamere.

Ferrari Qatar
Charles Leclerc in azione durante il deludente Gp del Qatar 2025

Nel reparto tecnico, infatti, si lavora da mesi su un concetto totalmente nuovo, nato da un foglio bianco che nel 2026 stravolgerà la Formula 1: vetture più leggere, più corte, aerodinamica attiva, massa elettrica dominante, drag ridotto e una finestra di progettazione in cui nessuno ha riferimenti stabili. È il campo ideale per chi riesce a sbagliare meno, non per chi arriva da un anno di inseguimento continuo.

In questo senso, Vasseur ha imposto alla squadra un approccio di rigore: ridurre le variabili nel 2025 per evitare di compromettere il lavoro sul 2026. La scelta è stata dolorosa ma coerente. Anche se ha significato accettare che la stagione si chiudesse senza vittorie e senza un ruolo nella battaglia finale per il titolo.

Il weekend di Abu Dhabi, dunque, è più un rito di passaggio che un evento sportivo per la Ferrari. La squadra scende in pista con l’obiettivo di estrarre il massimo da ciò che ha, ben sapendo che questo massimo non basterà per incidere sulla storia del Mondiale. Ma la consapevolezza, a differenza del passato recente, sembra oggi condivisa: non si vince inseguendo l’emergenza, ma costruendo un metodo.

Le parole di Vasseur alla vigilia sono un ponte tra ciò che il 2025 non è stato e ciò che il 2026 potrà essere. L’ultimo giro di Yas Marina non sarà un addio, ma un arrivederci a un’era nuova, nella quale la Ferrari vuole finalmente presentarsi non più da ospite, ma da protagonista.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FerrariGp Abu Dhabi 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Arthur Leclerc Gp Abu Dhabi

Gp Abu Dhabi Ferrari: Fp1 sarà un affare di famiglia per i Leclerc

F1 2025

GP Abu Dhabi 2025: la line-up sarà rivoluzionata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari 2026

Lewis Hamilton: il crepuscolo di una leggenda o l’attesa del ritorno?

28 Dicembre 2025
McLaren

La McLaren 2026 è già nei Guinnes dei primati

28 Dicembre 2025
vettel charles Leclerc ferrari

Vettel, Ferrari e Leclerc: il racconto di un campione arrivato al limite

28 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica