Gp Abu Dhabi 2025, risultati Fp3 – Ultimo atto prima dei turni che determinano davvero. L’ora di lavoro ha un valore quanto mai elevato per la posta in palio. McLaren si confermerà dopo un buon venerdì? Red Bull (leggi l’analisi) avrà messo in finestra la RB21? E Ferrari sarà riuscita a trovare l’assetto di compromesso?
Prima di calarci nella consueta sintesi, osserviamo quali sono le condizioni operative: temperatura dell’aria di 27°C, asfalto a 39°C, umidità al 64%, vento a 2.1 m/s proveniente da Ovest. Ricordiamo quali sono le gomme scelte dalla Pirelli per l’occasione: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.
Gp Abu Dhabi 2025: la sintesi di Fp3
A primi a mettere il muso sull’asfalto sono Stroll e Alonso con gomma hard. Prima annotazione tecnica: McLaren conferma la configurazione alare usate ieri in Fp2. Evidentmente l’equilibrio trovato ieri ha soddisfatto anche se la track evolution potrebbe cambiare qualche parametro.
Come spesso capite in Fp3 i big tardano a scendere in pista. Nei primi dieci minuti hanno girato solo le Aston Martin (media dopo l’installation lap con hard) e le due Alpine con C5. Dopo 13 minuti si vedono in pista Lando Norris e Charles Leclerc, entrambi con Pirelli a banda rossa.
La sessione si anima dopo una ventina di minuti. Norris sale in cima, alle sue spalle Hamilton, anch’egli con le soft. La pista migliora rapidamente (un classico da queste parti) con conseguente abbattimento dei tempi. Tsunoda sale in P2, Piastri in P3. Poi è Bearman a prendersi la seconda piazza provvisoria. Chi tarda a scendere in pista è Max Verstappen e che dopo 22 minuti è ancora fermo ai box dopo aver a lungo confabulato col suo staff.
Quando il campione del mondo scende in pista è subito il punto di riferimento in 1.24.245. Alle sue spalle Stroll e Hamilton. C’è ancora margine di miglioramento. Alla mezz’ora giunge la bandiera rossa: Lewis Hamilton è nelle barriere all’esterno di curva 9. Il sette volte iridato perde la vettura mentre stava segnando i suoi intertempi migliori. La SF-25 parte di colpo al retrotreno e non c’è possibilità di controllarla. Sessione finita per il sette volte iridato.
La seduta riparte a 18 minuti dal termine. Max si migliora: 1.24.116. McLaren alza la voce con Piastri che si issa in prima piazza col crono di 1.23.593. Fa meglio ancora Norris che segna un 1.23.338. Da segnalare un evidente unsafe release di Antonelli che, uscendo dal suo box, centra in pieno la Red Bull di Tsunoda. Arriverà certa penalità. Nel frattempo è Verstappen a prendersi la vetta, ma prima Norris e poi Russell gli “scippano” la P1.
Gp Abu Dhabi 2025: i risultati di Fp3
- George Russell
- Lando Norris
- Max Verstappen
- Fernando Alonso
- Oscar Piastri
- Esteban Ocon
- Oliver Bearman
- Charles Leclerc
- Andrea Kimi Antonelli
- Alex Albon
- Gabriel Bortoleto
- Carlos Sainz
- Nico Hulkenberg
- Lance Stroll
- Liam Lawson
- Isack Hadjar
- Pierre Gasly
- Lewis Hamilton
- Franco Colapinto
- Yuki Tsunoda
Gp Abu Dhabi 2025: i tempi di Fp3

Crediti foto: McLaren, F1TV





