GP Abu Dhabi 2025, risultati Fp2 – Dopo un primo turno infarcito di piloti di riserva i legittimi proprietari si riprendono le monoposto per una sessione cardine del weekend di gara in cui, solitamente, si testano i passi.
Prima di calarci nella consueta sintesi, osserviamo quali sono le condizioni operative: temperatura dell’aria di 26°C, asfalto a 31°C, umidità al 62%, vento a 1.1 m/s proveniente da Nord. Ricordiamo quali sono le gomme scelte dalla Pirelli per l’occasione: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.
Gp Abu Dhabi 2025: la sintesi di Fp2
Anche in questa seconda seduta l’attività è subito frenetica. Gli “appiedati” in Fp1 hanno fretta di saggiare l’asfalto di Yas Marina. Gomme medie protagonista. Solo Colapinto e Hulkenberg partono con hard. Bearman, che nella prima ora ha avuto problemi alla PU, avvia il lavoro con soft. Stesso dicasi per Russell e Hadjar che subito scala la classifica con alle sue spalle la Haas dell’inglese. Il primo dei non gommati soft è Norris, in P3 con media davanti a Verstappen.
Hamilton, al suo primo assaggio dell’asfalto di Abu Dhabi, si lamenta di una vettura moto scivolosa con la quale deve creare il feeling. Non va molto meglio sulla SF-25 gemella che, parimenti, fa fatica a delineare traiettorie coerenti. Con calma, però, il monegasco migliora le sue prestazioni fino a salire in P4 quando mancano 35 minuti. Hamilton sale in nona piazza.
Il primo dei big a montare Pirelli C5 è Max Verstappen. Il campione del mondo in carica chiude col crono di 1.23.446 per prendersi la prima piazza momentanea. Norris replica abbassando il crono di Max di ben 363 millesimi. Russell è in terza piazza a soli dieci millesimi dalla Red Bull n°1. Il primo push di Leclerc produce un ottavo crono. Piastri apre con una decima posizione ma si lamenta di carenza di potenza della sua power unit. Hamilton ottiene un mesto tredicesimo tempo.
Max è il primo a provare uno stint con più carburante a bordo. Gomma media per l’olandese. Norris, prima di partire nella sua striscia, chiede una modifica all’altezza dell’anteriore della sua MCL39. Valoro molto vicini quelli espressi dai due capofila del mondiale che girano sul passo dell’1.29 basso. Con il passare dei giri Max alza i suoi crono mentre Lando migliora sensibilmente. La vettura papaya si dimostra molto efficace nella gestione delle gomme su un asfalto ancora non perfettamente gommato e che tenderà ad evolvere molto nel weekend.
Gp Abu Dhabi 2025: i risultati di Fp2
- Lando Norris
- Max Verstappen
- George Russell
- Oliver Bearman
- Nico Hulkenberg
- Gabriel Bortoleto
- Isack Hadjar
- Charles Leclerc
- Fernando Alonso
- Andrea Kimi Antonelli
- Oscar Piastri
- Lance Stroll
- Carlos Sainz
- Lewis Hamilton
- Alex Albon
- Esteban Ocon
- Yuki Tsunoda
- Liam Lawson
- Franco Colapinto
- Pierre Gasly
Gp Abu Dhabi 2025: i tempi di Fp2

Crediti foto: McLaren, F1TV
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





