“Manca una corsa. Dopo un weekend impegnativo in Qatar, il secondo posto nei Costruttori è ancora nelle nostre mani“, ha ricordato nei giorni scorsi Toto Wolff attraverso i canali ufficiali della Mercedes. L’ultima corsa sarà proprio in questo fine settimana, quando il paddock di Formula 1 sarà impegnato sul circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi. L’obiettivo per la scuderia di Brackley è quello di terminare l’ultima stagione dell’era turbo-ibrida iniziata nel 2014, in seconda posizione nel Mondiale Costruttori.
Un obiettivo che sembra ormai raggiunto, considerando i 33 punti di distacco dalla Red Bull che occupa la terza posizione davanti a un’involuta Ferrari. Pertanto, per George Russell e Kimi Antonelli si tratta di condurre al traguardo le W16 e massimizzare il risultato, evitando pericoli che metterebbero a dura prova il raggiungimento finale. D’altronde lo stesso team principal ha affermato: “Finire forte e portare slancio nella nuova era“.

Mercedes, il bilancio delle prime libere in vista del GP di Abu Dhabi
La sensazione all’interno del box Mercedes è che il venerdì di prove libere sul tracciato di Yas Marina sia stato poco produttivo. Tuttavia, come confermato anche dai piloti, sembra che, nel corso della seconda manche di libere le prestazioni della W16 siano migliorate, soprattutto in vista del giro push. Infatti al termine delle Fp2 Russell si è posizionato P3 e ha fatto registrare un 1.23.462, mentre Antonelli – vittima di un errore nel giro spinto – non è andato oltre la P10 con un 1.23.750, ma il potenziale della sua monoposto è nettamente superiore.
Simulazione di qualifica a parte, il nocciolo del problema resta ancorato alla simulazione del passo gara, dove sia George che Kimi hanno lamentato una performance poco entusiasmante, resa ancora più complessa dalle temperature che, rispetto alle ultime gare, hanno registrato un leggero incremento. Tuttavia, nelle Fp1 i driver della Stella a Tre Punte avevano raggiunto la P4, con Antonelli che ha registrato un 1.24.608, e la P6, con il britannico che aveva fermato il crono sull’1.24.733.

GP Abu Dhabi 2025 – Mercedes, George Russell: “Non è andata nei migliore dei modi. Il caldo non ci ha aiutato“
Il pilota britannico ha commentato le prime libere e ha confermato che le temperature saranno un’incognita determinante: “La giornata non è andata nei migliore dei modi, ma fortunatamente abbiamo migliorato la macchina per le Fp2. Le alte temperature non hanno favorito il nostro lavoro, però con il calare del sole e il raffreddamento della pista è andata meglio“.
Poi il #63 ha aggiunto che ci sono poche opportunità per le qualifiche: “Sembra che domani siano i soliti a contendersi le posizioni di vertice, ma potrebbero comunque esserci delle sorprese, tra cui la Hass di Bearman ed entrambe le Sauber“. Infine, l’alfiere delle delle Frecce d’Argento ha concluso: “È nostro compito dare il massimo per ottenere il miglior posizionamento in griglia, ma dobbiamo lavorare sul passo gara e inizieremo a farlo già da questa sera“.

GP Abu Dhabi 2025 – Mercedes, Kimi Antonelli: “Siamo in lizza per stare davanti, ma oggi non abbiamo espresso il vero potenziale“
Anche il pilota bolognese ha confermato quanto detto dal compagno di squadra riguardo alle prestazioni del venerdì: “Non abbiamo mostrato tutto il nostro potenziale e credo che saremo in lizza per le qualifiche. Forse saremo vicini alle prime posizioni, perché sembra che i distacchi si siano ridotti. Tuttavia, McLaren resta la macchina da battere e noi dobbiamo dare il massimo per ottenere una posizione di partenza soddisfacente“.
Il #12 della Mercedes ha anche commentato le sue prestazioni durante le Fp1 e le Fp2 e ha ammesso: “Durante le Fp2 la macchina era migliorata, ma ho commesso un errore che non mi ha permesso di effettuare l’ultimo giro con le soft e sono rimasto decimo, ma credo che domani saremo più competitivi“, ha concluso Kimi Antonelli.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui




