Mercedes conquista il secondo posto nella classifica Costruttori al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, dove sono andati in scena i festeggiamenti di Lando Norris che nonostante il terzo posto alla bandiera a scacchi, ha conquistato il primo titolo iridato in carriera con la scuderia McLaren.
Max Verstappen ha vinto l’ultima tappa del Mondiale e delle vetture spinte dal motore turbo-ibrido, proprio davanti all’altro rivale “papaya”, Oscar Piastri. Quindi, sul podio di Yas Marina sono finiti proprio i tre piloti che erano in lizza per la classifica piloti, senza effetto sorpresa alcuno nei confronti delle altre scuderie, quali Mercedes e Ferrari.
Ma, nonostante l’obiettivo raggiunto, la scuderia capitanata da Toto Wolff conduce una gara “anonima” con George Russell – costantemente dietro agli scarichi della SF-25 di Charles Leclerc – che conquista la P4 e un Kimi Antonelli che fatica a giganteggiare con la W16 e non va oltre la P15. Per il talento della Mercedes sfuma dunque l’operazione rimonta dopo la qualifica deludente del sabato, che lo aveva collocato in quattordicesima posizione.

GP Abu Dhabi 2025 – Mercedes: George Russell: “Oggi poco competitivi, ma soddisfatto dell’obiettivo raggiunto. Lando? Titolo meritato“
Il pilota britannico chiude la quarta stagione in Mercedes al quarto posto in classifica con 319 punti, alle spalle della prima McLaren di Piastri e davanti alla Ferrari di Leclerc. Ai microfoni della Formula 1 ha commentato l’ultimo GP della stagione e ha raccontato alcuni episodi della gara: “È stata una gara difficile. Ho faticato a trovare il ritmo, sono partito male e sono scivolato in sesta posizione. Purtroppo, sapevamo che senza situazioni che ci potevano favorire, non saremmo stati in grado di lottare con i piloti davanti”, chiarisce.
Poi il #63 della Mercedes torna a parlare dell’obiettivo della squadra, ampiamente raggiunto: “Questa stagione non è stata la migliore, ma siamo riusciti a conquistare il secondo posto nei Costruttori e questo ripaga il duro lavoro del team“. E sulle vetture ad effetto suolo: “Sono stati quattro anni difficili, ma a partire dalla prossima stagione vogliamo di più. Adesso, dobbiamo rimanere concentrati sul nuovo regolamento e fare un buon lavoro“.
Infine, non poteva mancare un messaggio a Lando Norris, appena laureatosi campione del mondo: “Abbiamo corso insieme per molto tempo e merita questo traguardo, ma speriamo che l’anno prossimo possiamo sfidarci insieme per vincere il titolo“, conclude l’alfiere Mercedes.

GP Abu Dhabi 2025 – Mercedes, Andrea Kimi Antonelli: “Stagione impegnativa. Adesso, testa ai test per la prossima stagione“
Antonelli chiude la sua prima stagione in F1 con 150 punti e al settimo posto in classifica. Eppure, l’ultima tappa ad Abu Dhabi risulta essere deludente per il rookie della Mercedes che non riesce ad andare oltre la quindicesima posizione. Tuttavia, nel post gara, Kimi spiega il motivo del grande ritardo pagato dal suo compagno di scuderia.
“Serata e gara difficile. Ho avuto problemi costanti con il bilanciamento della vettura e questo non mi ha permesso di esprimere un buon ritmo. Peccato, perché dopo gli ultimi risultati positivi volevo terminare la stagione in modo positivo, ma a volte le corse sono così. Adesso dobbiamo pensare ai test in vista del 2026 per raccogliere informazioni importanti”, spiega il #12 della Mercedes.
Poi il talento bolognese aggiunge: “In definitiva è stata una stagione impegnativa, ma anche soddisfacente perché abbiamo ottenuto il secondo posto del campionato a squadre e questo era il nostro obiettivo”. E sulla vittoria di Lando Norris: “Se lo merita. I miei complimenti vanno anche a Max e Oscar che hanno condotto un’ottima stagione”. Conclude così Andrea Kimi Antonelli.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui




