Le prove libere 1 di Abu Dhabi hanno ormai assunto un carattere quasi “da test”, complice il regolamento introdotto nel 2022 che impone ai team di cedere le vetture ufficiali ai giovani piloti per alcune sessioni del venerdì. Anche quest’anno il copione si ripeterà: molte squadre sfrutteranno l’ultimo weekend della stagione per completare gli obblighi legati ai rookie, trasformando la FP1 in un laboratorio a cielo aperto.
Da quando questa norma è in vigore, Yas Marina è diventata il palcoscenico naturale per l’esordio di molti volti nuovi. Il tracciato è noto a tutto il paddock, il weekend presenta un formato tradizionale e spesso arrivano qui anche duelli irrisolti della classifica Piloti, come accade ora con Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen ancora in lotta per il titolo. Nonostante questo, diverse squadre hanno deciso di “sparare l’ultima cartuccia” proprio ad Abu Dhabi.
Woking sarà tra le protagoniste di questa rotazione: Oscar Piastri lascerà l’abitacolo a Patricio O’Ward, alla sua seconda FP1 stagionale. Il driver conosce bene il contesto, avendo già guidato nelle libere e nei test post-stagionali ad Abu Dhabi negli anni passati, e sarà nuovamente coinvolto anche nel 2025.
Red Bull farà altrettanto, ma non con Max Verstappen: a cedere la vettura sarà Yuki Tsunoda. Il giapponese, già certo dell’uscita dal team al termine dell’anno, lascerà spazio ad Arvid Lindblad, che debutta così in un weekend ufficiale di Formula 1.
Assenti anche Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Lo spagnolo cederà la sua AMR25 a Cian Shields, pilota che non ha mai raccolto punti né in Formula 3 né in Formula 2. Aston Martin sarà l’unica squadra a schierare due rookie in contemporanea: oltre a Shields, in pista ci sarà anche Jak Crawford al posto di Lance Stroll.
L’assenza di Hamilton permetterà invece di rivedere in azione i due fratelli Leclerc nella stessa sessione, evento accaduto per la prima volta lo scorso anno e destinato a ripetersi nel 2025. Dopo Dino Beganovic e Antonio Fuoco, Arthur Leclerc diventa il terzo pilota a salire sulla SF-25 per una FP1.
Carlos Sainz sarà regolarmente in pista, mentre Alexander Albon presterà la sua Williams a Luke Browning. Identica situazione in Alpine, con Pierre Gasly che osserverà dal muretto i progressi di Paul Aron. Franco Colapinto sarà invece regolarmente al volante.
Solo Mercedes e Sauber arrivano ad Abu Dhabi senza obblighi da assolvere: entrambe hanno già completato il numero minimo di sessioni con i rookie e non modificheranno le loro line-up per l’ultima FP1 dell’anno.
Le novità della FP1 ad Abu Dhabi
McLaren: Patricio O’Ward
Red Bull: Arvid Lindblad
Ferrari: Arthur Leclerc
Williams: Luke Browning
Racing Bulls: Ayumu Iwasa
Aston Martin: Jak Crawford, Cian Shields
Haas: Ryo Hirakawa
Alpine: Paul Aron
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





