Gp Abu Dhabi 2024, Qualifiche. Dopo un ottimo avvio di qualifiche, dove anche Perez sembrava essere ritornato in forma, la Red Bull si perde sul più bello. All’inizio si credeva che il team avesse, come in Qatar, ribaltato la situazione, quando Max Verstappen con un mostruoso giro nel Q2, aveva persino lasciato l’abitacolo e tolto il casco. Ma poi arriva il Q3. Dopo aver registrato degli ottimi intertempi, il quattro volte campione del mondo perde il posteriore della sua RB20 e quasi la mette a muro sul rettilineo del traguardo.
Ciò, gli ha fatto perdere del tempo, anche se aveva mantenuto ugualmente la prima posizione. Ma nell’ultimo tentativo, l’olandese non è più riuscito a migliorarsi e domani dovrà, quindi, partire dalla quinta casella, alle spalle di uno straordinario Hulkenberg che con la sua Haas ha stupito tutti. Stupisce anche la Kick Sauber guidata dal finlandese Bottas, che decide di salutare la F1 con dei tempi magici che lo hanno messo in P9, davanti a Sergio Perez, che riesce ad arrivare finalmente nel Q3.
Gp Abu Dhabi 2024, Max Verstappen: “Dopo quell’uscita ho cambiato qualcosina, ma non ha funzionato”
Nelle interviste post qualifiche, il nativo di Hasselt ha spiegato come mai non è più riuscito a migliorarsi dopo quello snap. Il pilota si è detto anche un po’ preoccupato in quanto si trova a sandwich tra Haas e Alpine, team che stanno lottando per la P6 del Costruttori. Sarà importante uscire nel modo più pulito possibile nelle prime curve.

“Dopo lo snap ho cambiato alcune cose nell’ala anteriore, ma non ha funzionato. Ovviamente farò del mio meglio in gara, ma allo stesso tempo non vedo l’ora di andare in vacanza. È stato abbastanza difficile quest’anno. Riguardo domani, sarà curioso vedere cosa succederà (riferendosi alla lotta tra Gasly e Hulkenberg, ndr)“.
“Stanno lottando per la P6, devo stare attento alle prime curve in mezzo a questi due. Domani ultima gara e poi mettiamo questa macchina nel museo e non tocchiamola mai più”, ride il quattro volte campione del mondo, evidentemente non soddisfatto della RB20 rispetto alla “madre” RB19 che l’anno scorso ha reso l’olandese assoluto dominatore.
Gp Abu Dhabi 2024, Sergio Perez: “Possiamo lottare domani, ma soffriamo tanto il bilanciamento”
Sergio Perez raggiunge la top 10 nelle qualifiche di Abu Dhabi, e potrebbero pure essere le sue ultime qualifiche in Formula 1. Nelle interviste post sessione ha spiegato quanto il bilanciamento lo abbia penalizzato in questa stagione. Ciononostante, è convinto di poter fare una buona gara domani. Anche per il messicano, la chiave sarà la gestione delle gomme.

“Penso che possiamo lottare domani. Il passo gara era competitivo, però abbiamo avuto problemi con il bilanciamento qui, così come praticamente tutto l’anno. Penso che domani sarà una gara difficile, anche per il degrado gomme, in particolare nel posteriore, cosa di cui noi soffriamo tanto”, così Checo Perez. Domani potrebbe essere la sua ultima gara nel Circus. Molti parlano di un ruolo di ambassador Red Bull, con Liam Lawson candidato numero uno per il suo sedile.
Crediti foto: Red Bull Oracle Racing