Il Gp di Abu Dhabi (tutto il programma QUI) è l’ultimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1. Ci troviamo sul circuito di Yas Marina, situato sull’omonima Isola di Yas, una delle più grandi isole artificiali costruite ad Abu Dhabi.
Negli Emirati Arabi il clima è desertico con inverni – che vanno da dicembre a febbraio – particolarmente miti e soleggiati. Le precipitazioni sono rare, ma concentrate nel periodo più freddo, con piogge che si verificano sotto forma di rovesci talvolta intensi.
Il clima in questo periodo dell’anno è solitamente mite, con un caldo gradevole. Le temperature massime sono intorno ai 24-26 gradi e, a volte, le giornate possono essere più fresche, con venti da nord che possono far scendere le temperature durante la notte intorno ai 10-12 gradi, e di giorno raggiungere massime di 16-18°C.
Ma andiamo a vedere con quale situazione meteorologica si troveranno a fare i conti i piloti durante tutte le sessioni del weekend di gara.
Gp Abu Dhabi, meteo – Venerdì 6 Dicembre
- Per le Prove Libere 1 delle10:30 (ora italiana. Ricordiamo che vige un fuso orario di 2 ore indietro rispetto Abu Dhabi) è atteso un cielo completamente sereno senza precipitazioni, un vento debolissimo da Nord-Est e una temperatura che dovrebbe arrivare di poco sotto i 28°C.
- Pressoché situazione invariata per le Prove Libere 2 delle 14:00 con un vento leggerissimo da Nord-Nord-Ovest, cielo sereno e la temperatura di circa 27°C

Gp Abu Dhabi, meteo – Sabato 7 Dicembre
- Prove Libere 3 attese per le 11:30 e ci si aspetta per questo momento un vendo da moderato a forte da Nord-Nord-Ovest che lascia un cielo totalmente sgombro da nubi e le temperature dovrebbero aggirarsi intorno i 28,2°C.
- Per le Qualifiche delle 15:00 il cielo continuerà ad essere limpido ed anche il vento dovrebbe ancoira essere moderato e spirare da Nord-Ovest con temperature di circa 26,5°C.

.Gp Abu Dhabi, meteo – Domenica 8 Dicembre
- La partenza del Gran Premio è prevista per le 14:00, ci si aspetta un cielo sereno con assenza di precipitazioni, il vento sarà tornato molto debole da Nord e la temperatura sarà di circa 28,8°.

Crediti foto: Il Meteo