Gp Abu Dhabi, Qualifiche. E anche la giornata del sabato si rivela favorevole alla McLaren. Dopo la penalità di 10 posizioni inflitta alla Ferrari #16, per track limits il tempo del monegasco viene cancellato e domani partirà ancora più indietro di quanto previsto.
Il Mondiale Costruttori è sempre più in direzione Woking. Un po’ di paura all’inizio delle Q3 per il tempo fatto da Max nel Q2, ma una volta scesi in pista, non c’è stata storia, almeno con Lando. Infatti, se non fosse stato per un piccolo errore di Sainz, probabilmente avremmo visto una Ferrari in prima fila, con un Piastri che non è riuscito a eguagliare la prestazione del proprio compagno di squadra.
Nelle interviste post qualifiche, Lando Norris è stato chiaro: il suo obiettivo è vincere il Costruttori con stile, trionfando nel Gp d’Abu Dhabi, risultato che gli permetterebbe anche di consolidare la sua P2 nel Mondiale Piloti e di mandare un messaggio a Verstappen in vista della prossima stagione.
Gp Qatar 2024, Lando Norris: ” Oggi giorno perfetto. Obiettivo vincere il Costruttori con stile”
Il pilota di Bristol eguaglia le pole position in stagione di Max Verstappen e si candida a vincere il Gp domenicale. L’obiettivo sarà ovviamente mantenere queste posizioni in modo tale da conquistare il tanto ambito Titolo Costruttori, un trofeo che manca dall’ormai 1998.
“Un giorno perfetto per noi. Probabilmente un po’ più duro di quanto sperassimo. Siamo contenti della doppietta. È stata solo un po’ più complicata di quanto avremmo voluto. Il mio giro alla fine è stato forte. Proprio come volevamo concludere oggi”, ha raccontato il classe 1999.
Sulla gara di domani, l’obiettivo è battere la Ferrari in pista, magari conquistando un 1-2 per ribadire la forza di McLaren, team che negli ultimi anni ha affrontato dei momenti difficili e che l’anno scorso ha dovuto cominciare la stagione come ultima forza, per poi rifare il progetto da zero e portare una macchina competitiva solo a metà annata.

“Dobbiamo battere la Ferrari ma vogliamo farlo con stile. Vogliamo vincere, voglio vincere. Sappiamo cosa dobbiamo fare – continua Lando Norris- stiamo tenendo la testa bassa e restando concentrati. Siamo qui per vincere ogni gara possibile“.
“Domani avremo un’ottima chance. Daremo tutto quello che abbiamo, sapendo nel profondo cosa dobbiamo fare per raggiungere il nostro obiettivo. Sono molto felice. Il team ha fatto un lavoro incredibile. Un ottimo modo per chiudere l’ultima qualifica dell’anno”, conclude Norris.
Gp Abu Dhabi 2024, Oscar Piastri: “Faremo tutto il possibile per assicurarci il campionato”
Oscar Piastri fa il suo dovere. Lando Norris al momento sembra irraggiungibile per l’australiano, ma l’importante era qualificarsi alle spalle del compagno di squadra. Domani McLaren avrà anche l’opportunità di poter gestire i due piloti, mantenendo magari le prime due posizioni. Ma le gare presentano numerose variabili, infatti, il Team principal Andrea Stella ha invitato la squadra a rimanere concentrata.

“Oggi è stato un po’ più complicato rispetto a ieri sera. Ci abbiamo messo un po’ a trovare la strada giusta in qualifica, ma alla fine ci siamo riusciti e abbiamo ottenuto un ottimo risultato per la squadra, quindi sono felice. Per il team era un sogno poter fare 1-2, quindi continuiamo così anche domani”.
“Faremo tutto il possibile per assicurarci di vincere il campionato e questo è di gran lunga l’obiettivo più grande per domani. Sono sicuro che entrambi vorremmo vincere la gara, ma sono sicuro che tutti vorrebbero ancora di più vincere il campionato. Quindi faremo in modo che ciò accada e ci divertiremo un po’ domani”, conclude il classe 2001.
Crediti foto: McLaren