F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Antonio Giovinazzi: “Imola è tecnica spietata. Vincere con la Ferrari è stato magico”

Il terzo pilota della Scuderia Ferrari racconta l’intensità del tracciato emiliano, l’emozione del successo nel WEC davanti ai tifosi italiani e le sfide di un doppio impegno tra Formula 1 e gare di durata.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
14 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Antonio Giovinazzi 6 ore di Imola - Hyperpole

Antonio Giovinazzi torna a respirare aria di casa - Foto Ferrari Media Centre

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Nel cuore della Motor Valley, Imola rappresenta qualcosa di più di una semplice tappa del calendario per chi porta il Cavallino Rampante sul petto. Antonio Giovinazzi, pilota di riserva della Scuderia Ferrari e protagonista nel Mondiale Endurance, conosce bene le sensazioni uniche che il circuito emiliano riesce a trasmettere.

Imola – Una pista tecnica e implacabile

“Imola è un tracciato che non perdona”, spiega Giovinazzi parlando delle caratteristiche dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. “È stretto, veloce e pieno di insidie. Il grip dell’asfalto è elevatissimo, ma ogni minimo errore può costare caro”. Il circuito, aggiunge, conserva quel sapore da “vecchia scuola” che oggi si trova sempre più raramente in Formula 1. “Si attacca con decisione i cordoli, anche in F1, e per certi versi ricorda un cittadino. Sorpassare è complicato e serve precisione assoluta. Se devo scegliere un punto simbolico, dico le Acque Minerali: in discesa, tecnica, con un mix complesso tra frenata e traiettoria”.

Il gesto di Giovinazzi
Giovinazzi su Ferrari a Spa | Foto Ferrari Media Centre

La vittoria a Imola nel WEC: “Come Le Mans”

A rendere ancora più speciale il legame con Imola è stato il recente trionfo nel FIA World Endurance Championship. Giovinazzi, al volante della 499P #51, ha conquistato la vittoria proprio davanti al pubblico di casa. “Vincere lì con la Ferrari è stato incredibile. L’emozione è stata paragonabile a quella di Le Mans. Il circuito era pieno già dal giovedì, l’atmosfera era carica, sembrava una festa nazionale”.

La gioia condivisa con i tifosi, le bandiere, i cori e i fumogeni rossi hanno trasformato il podio in una celebrazione collettiva. “Erano passati quasi 18 mesi dall’ultima vittoria della nostra vettura. Questa volta tutto ha funzionato alla perfezione: strategia, pit stop, macchina. Un lavoro di squadra impeccabile”.

Tra Formula 1 e WEC: un doppio impegno con un solo obiettivo

Dividersi tra Formula 1 e WEC non è semplice ma per Giovinazzi rappresenta un’opportunità unica. “In entrambi i mondi si corre con la tuta rossa e si rappresenta la Ferrari: questo ti carica di responsabilità, ma anche di orgoglio”. Se le categorie sono profondamente diverse – Endurance da una parte, Formula 1 dall’altra – la filosofia resta invariata: “La voglia di vincere è la stessa. In qualunque scenario scendiamo in pista, il nostro obiettivo è portare la Ferrari davanti a tutti”.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Antonio GiovinazziF1FerrariGp Imola 2025NewsWEC
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Federazione Internazionale dell'Automobile

La FIA introduce modifiche per ammorbidire le pene relative all'infrazione del codice etico

Gp Spagna 2026

F1 - Carlos Sainz stringe ancora di più il legame con il Gran Premio di Madrid

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica