Hockenheim 1994: la perla rossa di Gerhard Berger

31 Luglio 1994: Gerhard Berger riporta la Ferrari alla vittoria dopo quattro stagioni. È l'unico trionfo della sua seconda era in rosso

È stato l’ultimo pilota scelto da Enzo Ferrari che il Drake vide correre al volante della Rossa. E allora era destino che dovesse tagliare per primo il traguardo a Monza nel 1988, qualche mese dopo. E forse non è un caso che sia stato proprio lui a interrompere il lungo digiuno di vittorie del Cavallino, il 31 luglio 1994, sul circuito di Hockenheim. Sempre con la monoposto numero 28.

Esattamente tre decenni fa, Gerhard Berger riportava una vettura di Maranello al successo dopo quasi quattro anni, considerato che alla Ferrari il gradino più alto mancava dalla Spagna ’90: non era mai successo in passato e non sarebbe più accaduto.

In quel Gran Premio di Germania, inoltre, l’austriaco ottenne l’ultima vittoria alla guida della Rossa, nel giorno del primo podio di Olivier Panis. L’unico, invece, per Eric Bernard. Una gara ricordata anche per l’incendio che avvolse la macchina di Jos Verstappen, il quale fortunatamente riportò solo alcune ustioni.


Crediti foto: Scuderia Ferrari

Exit mobile version