Nella prima sessione di prove libere, l’unica che abbia avuto senso considerando la pioggia scesa nella seconda ora, il pilota Mercedes ha messo a punto un buon quarto tempo a poco meno di mezzo secondo da Max Verstappen. George Russell si è dichiarato piacevolmente sorpreso dal comportamento della W15, parere condiviso da Lewis Hamilton.
“Nella prima sessione abbiamo ottenuto risultati migliori del previsto. E’ stata una piacevole sorpresa, la macchina era davvero piacevole da guidare. Sia io che Lewis eravamo soddisfatti del bilanciamento generale, tuttavia la W15 funziona meglio in condizioni fresche, quindi bisogna stare cauti”.
Il nostro obiettivo era quello di provare diversi elementi e fare esperimenti per rendere la monoposto più costante in condizioni variabili. Il tempo dirà se il lavoro darà l’impatto desiderato, è stato frustrante non poter provare nel pomeriggio.
“E’ un peccato non aver potuto fare le Libere 2, spero che venga trovata una soluzione per questi momenti. Non è la prima volta che succede e non sarà l’ultima. Qualifiche interessanti, la maggior parte dei piloti avrà solo tre o quattro set di soft, quindi bisogna fare bene ogni giro”.

A causa del maltempo solo una manciata di piloti è scesa in pista per fare il giro cronometrato, cosa che ha fatto storcere il naso al conducente britannico.
Russell, pertanto, ha lanciato un appello alla FIA chiedendo una modifica sulle regole dei pneumatici che permetta ai piloti di poter girare anche il Venerdì liberamente in caso di condizioni meteo avverse.
“E’ stato un peccato non aver fatto tanti giri soprattutto per i tifosi, per le persone che guardano da casa e per coloro che hanno viaggiato fin qui per poi vedere pochissimi giri. Mi sarebbe piaciuto che la FIA permettesse di utilizzare gomme specifiche che si sarebbero poi potute riutilizzare anche nel resto del weekend”.
“Sarebbe meglio per i fan, spero che prevalga il buonsenso. Bisogna trovare una soluzione per questo tipo di condizioni perchè non è la prima volta che capita, e spero sia l’ultima”, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sports. In effetti assistere a turni di libere con attività prossima allo zero non è un bel vedere.
Crediti foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team