George Russell ha preso posizione sul recente dominio della McLaren in Formula 1, difendendo apertamente il team di Woking dalle accuse sollevate – più o meno velatamente – da Red Bull. Il nodo della questione riguarda la gestione del raffreddamento degli pneumatici, finita sotto i riflettori nelle ultime settimane.
In questo momento, la McLaren è la squadra più in forma del paddock. Con Oscar Piastri e Lando Norris davanti a tutti nella classifica piloti, la scuderia inglese ha sorpreso molti per costanza, ritmo gara e velocità sul giro secco. Un exploit che non è passato inosservato.
Secondo alcune indiscrezioni, già alla fine del 2024 la Red Bull avrebbe chiesto chiarimenti alla FIA sospettando che alcuni team, tra cui la McLaren, utilizzassero un “liquido non identificato” per raffreddare gli pneumatici durante le corse. Una teoria che non ha trovato riscontri concreti. Anzi, il team principal Zak Brown ha persino ironizzato sulla vicenda presentandosi con una bottiglia d’acqua etichettata “Tyre Water” nel paddock di Miami.

Anche Toto Wolff ha recentemente espresso il proprio sostegno alla McLaren (leggi qui), e adesso tocca a George Russell dire la sua. “Non credo che stiano facendo nulla di sbagliato”, ha dichiarato il pilota Mercedes ai microfoni di Sky Sports F1. “La McLaren è dominante da un anno e mezzo. Bisogna dare loro il giusto merito, e noi altri dobbiamo solo lavorare per migliorare”.
Russell non ha nascosto un po’ di frustrazione per il gap, ma ha riconosciuto la forza degli avversari: “Abbiamo delle idee su come progredire, ma si tratta di un percorso a lungo termine. Questa è la Formula 1: quando una squadra prende il volo, recuperare è una sfida enorme”. La Stella a Tre Punte dovrebbe introdurre degli update a partire dal prossimo GP di Imola: leggi qui.
Il pilota britannico ha poi fatto un’analisi interessante delle performance della McLaren in base alle condizioni climatiche: “Le gare in Cina e Giappone sono state probabilmente quelle più difficili per loro, ma in Bahrain e Miami, con temperature più alte, hanno avuto un passo impressionante. Nelle giornate buone sono imprendibili, ma anche in quelle storte restano i migliori. È lì che vogliamo arrivare anche noi”.

Russell ha infine sottolineato il ruolo cruciale giocato dalla gestione termica degli pneumatici, confermando un’opinione già espressa da Verstappen: “Tutto ruota attorno alla temperatura delle gomme. Loro riescono a trovare prestazione quando fa caldo. Come ha detto Max, sembra che nove squadre stiano sbagliando qualcosa, mentre una ha trovato la formula giusta. Sta a noi colmare il divario”.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, McLaren F1 AMUS
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui