Gabriel Bortoleto ha fatto il suo debutto quest’anno in Formula 1 con il team Stake F1 Team KICK Sauber al fianco di Nico Hulkenberg. Dopo un weekend difficile in Bahrain, è arrivato a Jeddah con la voglia di riscattarsi e di continuare ad apprendere.
Il brasiliano, in conferenza stampa, ha parlato del passaggio dalla Formula 2 alla Formula 1, sottolineando quanto questo salto non sia stato semplice.
“Non è facile” afferma Bortoleto “Vieni da due campionati di vittorie e podi, e ora per noi è un grande risultato anche solo arrivare in Q2.” A questo proposito Bortoleto prende come punto di riferimento George Russell, spiegando quanto la crescita in Formula 1 richieda tempo e dedizione:
“Se guardi George Russell all’inizio della sua carriera in F1, non credo abbia segnato nemmeno un punto. Ora è costantemente sul podio e lotta per risultati importanti.” ha dichiarato a F1TV “Devo solo imparare, migliorare. Non sto realisticamente lottando per i punti. Tutto può succedere, ma non possiamo arrenderci“
Con queste parole, Gabriel ha dimostrato di affrontare il proprio ruolo con maturità e la consapevolezza che il tempo sarà il suo alleato più prezioso
“Serve pazienza. Ma non è una novità: non mi aspettavo di iniziare questa stagione lottando per podi o punti. È così, questa è la vita“

Gabriel Bortoleto – “Tanti impegni, ma la voglia di correre non manca”
Per quanto riguarda l’avvio di stagione, piuttosto frenetico con cinque gare in sei settimane, Bortoleto ha dichiarato che, essendo all’inizio della sua carriera, desidera solamente correre. E lo farebbe anche ogni weekend, senza pause.
“Sono tante gare, ma è solo l’inizio della mia carriera, quindi voglio continuare a correre” ha dichiarato Gabriel “Se ci fosse un’altra gara già il prossimo weekend, sarei molto felice”
Attualmente, il pilota brasiliano si trova nella parte bassa della classifica generale del Campionato Piloti, senza ancora aver conquistato punti. Sebbene il rookie abbia dichiarato di star affrontando un passaggio complicato dal Campionato di Formula 2 a quello di Formula 1, che risulta anche più stressante a causa del numero maggiore di gare, Bortoleto si è dichiarato paziente, pronto ad aspettare il suo momento e a accumulare l’esperienza necessaria per poter lottare per posizioni più alte, sia in qualifica che durante le gare.
Crediti Foto: Stake F1 Team KICK Sauber