Il 2025 segna un nuovo capitolo per la Sauber, con Gabriel Bortoleto pronto a fare il suo debutto in Formula 1. Tuttavia, il percorso per il giovane pilota brasiliano non sarà privo di ostacoli, secondo il veterano Valtteri Bottas. Il finlandese, che lascia il posto a Bortoleto, ha espresso le sue preoccupazioni riguardo alla competitività della vettura, prevedendo una stagione di esordio complessa per il rookie.
“Per ogni nuovo pilota, il mio consiglio è sempre quello di non essere troppo duri con se stessi e di concedersi tempo. C’è molto da imparare in Formula 1, anche se oggi i debuttanti arrivano molto preparati e supportati. Penso che Gabriel starà bene, ma mi aspetto una stagione difficile per lui“, ha dichiarato Bottas a RN365.

Gabriel Borteleto, la Sauber e la sfida di una vettura poco competitiva
La Sauber ha optato per un cambio radicale nella sua line-up, portando Nico Hulkenberg e il giovane Bortoleto, facente parte dello junior team McLaren, in squadra. Tuttavia, Bottas ritiene che i regolamenti stabili per il 2025 lasceranno la scuderia elvetica a combattere ancora nelle retrovie.
“I regolamenti non cambiano quest’anno, e guardando le vetture di ogni squadra, non credo ci saranno grandi progressi. Non sembra che sarà una stagione di debutto facile per lui, ma ha Nico al suo fianco, e da lui può imparare molto. Nico ha molta esperienza“, ha aggiunto Bottas.
Gabriel Bortoleto mette fine a un’era: nessun pilota finlandese in griglia dal 1989
Con l’uscita di scena di Bottas, il 2025 segnerà la prima stagione senza un pilota finlandese in griglia dal 1989. JJ Lehto, Mika Hakkinen, Mika Salo, Heikki Kovalainen, Kimi Raikkonen e Bottas hanno rappresentato la Finlandia nel Circus per oltre 35 anni.
“Spero che presto ci sia un altro finlandese in Formula 1“, ha affermato Bottas. Secondo il terzo driver della Mercedes, il nome su cui puntare per il futuro è Tuukka Taponen. Il giovane talento, attualmente impegnato in Formula 3, rappresenta la migliore speranza per riportare la Finlandia in Formula 1.

“Penso che Tuukka Taponen sia il più vicino a raggiungere la Formula 1. Ha fatto bene finora e quest’anno sarà cruciale per dimostrare il suo valore“, ha concluso Bottas.
Con il passaggio di Bottas al ruolo di pilota di riserva in Mercedes e l’arrivo di Bortoleto, la Sauber affronterà una stagione delicata in un processo di ristrutturazione guidato dal duo Mattia Binotto (ex Ferrari) e Jonathan Weathey (ex Red Bull).
Sarà interessante vedere come il giovane brasiliano gestirà la pressione del debutto e un ambiente in costante cambiamento prima della definitiva mutazione in Audi. Probabilmente sarà importante affidarsi all’esperienza di Nico Hulkenberg che potrebbe essere una preziosa chioccia.
Crediti foto: Sauber, Invicta Racing, Scuderia Ferrari HP