F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Frédéric Vasseur: difesa a spada tratta della Ferrari

Il team principal di Maranello ha rilasciato un’intervista al quotidiano sportivo francese L’Équipe fornendo le prime spiegazioni per la doppia squalifica cinese

Giovanni Tito by Giovanni Tito
27 Marzo 2025
in News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari

Fred Vasseur, team principal Scuderia Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Frédéric Vasseur ha parlato ieri sera in videoconferenza dal quartier generale della Ferrari a Maranello affrontando diverse tematiche riguardanti la scuderia e i suoi piloti. Punti chiave, nonché note dolenti, sono i motivi che hanno portato alla doppia esclusione di Lewis Hamilton e Charles Leclerc dal Gran Premio della Cina 2025.

Parte dai due piloti il francese in un’analisi ad ampio spettro. In merito alle critiche rivolte a Lewis Hamilton, Vasseur le ha definite ingiuste e irrispettose, affermando: “Pensare che Hamilton sia logoro, obsoleto, è maleducato. E poi, è sbagliato. Guarda la sua ultima gara dell’anno scorso: parte sedicesimo e finisce quarto superando il suo compagno di squadra”. 

Il manager francese ha sottolineato come il pilota britannico mantenga un impegno costante e una dedizione esemplare, caratteristiche che lo distinguono fin dai tempi della GP2 nel 2006.

Fred Vasseur, Ferrari
Fred Vasseur, Team Principal Scuderia Ferrari HP

Riguardo a Charles Leclerc, Vasseur ha riconosciuto che l’attenzione mediatica si è recentemente spostata su Hamilton, il che potrebbe generare sentimenti di frustrazione o gelosia nel pilota monegasco. Tuttavia, ha elogiato la maturità e l’intelligenza del monegasco, confidando nella sua capacità di gestire queste dinamiche interne al team.


Fred Vasseur parla della debacle nel Gp della Cina

Analizzando le recenti performance in pista, Vasseur ha commentato il Gran Premio della Cina, in Hamilton ha ottenuto la vittoria nella gara sprint, mentre l’evento principale ha visto entrambe le Ferrari squalificate. Nonostante ciò, ha evidenziato segnali positivi, come la pole position e il successo di Hamilton nella Sprint Race, oltre alla buona performance di Leclerc durante la gara principale nonostante il danno all’ala anteriore che ha fatto perdere qualche punto di carico. Questi elementi indicano, secondo Vasseur, che la squadra sta procedendo comunque nella direzione giusta.

Nel medesimo evento, entrambe le Ferrari sono state squalificate: quella di Lewis Hamilton per un’usura eccessiva del pattino sul fondo della vettura e quella di Charles Leclerc per un peso inferiore al minimo regolamentare di 800 kg. Vasseur ha spiegato che queste squalifiche sono il risultato di una ricerca estrema della perfezione e delle prestazioni, sottolineando che “a volte, si cerca di andare troppo oltre”.

Ferrari SF-25
Pit stop per Lewis Hamilton e la sua Ferrari SF-25 durante il disastroso Gp della Cina 2025

Il team principal ha evidenziato che la differenza rispetto ai limiti regolamentari è stata minima: 0,5 mm per l’usura del pattino di Hamilton e 1 chilo per il peso della vettura di Leclerc. Ha chiarito che in Formula 1 l’obiettivo è avvicinarsi il più possibile ai limiti imposti, ottimizzando ogni aspetto della vettura. Tuttavia, ha anche riconosciuto che, in una competizione serrata, questa ricerca può comportare rischi maggiori.

Il manager francese ha distinto tra una squalifica derivante da una strategia aggressiva e una dovuta a comportamenti scorretti, ribadendo che l’intento della Ferrari è sempre stato quello di spingersi al limite senza oltrepassarlo. Cosa già affermata nello statement di domenica pomeriggio. Queste dichiarazioni mettono in luce la sottile linea tra l’innovazione tecnica e il rispetto delle normative in uno sport altamente competitivo come la F1.

Infine, Vasseur ritorna sulla questione mediatica che da sempre è al centro del discorso ferrarista affrontando il clamore mediatico seguito all’ingaggio di Hamilton da parte della Ferrari. Ha precisato che la scuderia non ha cercato intenzionalmente questa attenzione, attribuendo l’entusiasmo principalmente ai media e ai tifosi. Ha concluso sottolineando l’importanza di convivere con questa energia positiva, considerandola un segno dell’entusiasmo che circonda il team.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: F1FerrariFred VasseurNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Aston Martin

Aston Martin la centralizzazione delle attività tecnico-operative è realtà

yuki tsunoda red bull

UFFICIALE Yuki Tsunoda promosso in Red Bull: fuori Lawson dopo soli due GP

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica