Il pilota danese Fred Vesti prenderà il posto di George Russell nella prima sessione di prove libere a Sakhir, in conformità con il regolamento della Formula 1, che prevede che ogni pilota titolare debba cedere il proprio sedile a un esordiente per due sessioni di FP1 nel corso della stagione.
Per Vesti si tratterà della sua terza sessione da rookie, dopo aver già preso parte alle FP1 con il team in Messico e ad Abu Dhabi nel 2023. Un “rookie” è definito come un pilota che ha preso parte a due o meno Gran Premi. In base a questa definizione, Andrea Kimi Antonelli ha già completato le sue due sessioni obbligatorie per il 2025, in Australia e in Cina.
Il fine settimana offrirà a Fred l’opportunità di mettere alla prova in pista l’esperienza maturata al simulatore, dopo aver trascorso la prima parte dell’anno lavorando intensamente con il team a Brackley. Sta inoltre affiancando questo ruolo alla sua prima stagione nelle gare endurance negli Stati Uniti, dove compete nell’IMSA con Cadillac.
Fred ha dichiarato: “Non vedo l’ora di avere il mio primo assaggio della W16 nelle FP1 in Bahrain. Essere in grado di trasferire in pista tutto il lavoro svolto al simulatore è una prospettiva davvero entusiasmante per me. All’inizio dell’anno mi sono posto l’obiettivo di sfruttare al massimo ogni occasione che avrò al volante di una monoposto di F1 nel 2025, ed è proprio quello che spero di fare in Bahrain. Darò il massimo per aiutare la squadra, George e Kimi a prepararsi al meglio per il resto del fine settimana. Sono grato alla Mercedes per avermi dato ancora una volta questa opportunità”.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team