F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Gp Imola – Vasseur ammette: “Ferrari deve fare meglio, ma la motivazione è alle stelle”

Il team principal analizza le difficoltà della SF-25, individua nelle gomme la variabile chiave e rilancia: “Ogni dettaglio sarà fondamentale per tornare davanti”.

Diego Catalano by Diego Catalano
17 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Fred Vasseur, Ferrari

Fred Vasseur, team principal Scuderia Ferrari Hp

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

GP Imola 2025 – Dal paddock dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Fred Vasseur ha tracciato un quadro lucido e diretto della situazione attuale della Ferrari. Intervistato da Sky Sport F1 al termine delle due sessioni di libere del venerdì che hanno mostrato una rossa concreta sul passo gara ma ancora attardata sul push lap, il team principal transalpino ha affrontato senza filtri i limiti evidenziati dalla SF-25, sottolineando al contempo quanto il gruppo sia determinato a venir fuori da una situazione forse inattesa.

“La passione che circonda la Ferrari è qualcosa che si percepisce ogni giorno, non solo nei weekend di gara”, ha esordito Vasseur facendo riferimento alla presenza costante dei tifosi, particolarmente visibile nei fine settimana di Imola e Monza. “È qualcosa che chi non lavora dentro questa squadra non può comprendere appieno”.

Sul fronte delle prestazioni, il bilancio è tutt’altro che soddisfacente. L’ex Sauber non si paraventa dietro scuse di circostanza: “Ci aspettavamo un inizio di stagione migliore”, ha ammesso senza giri di parole. “Abbiamo chiuso il 2024 lottando con una McLaren che, pur essendo leggermente più veloce, era alla nostra portata. Potevamo giocarci le nostre carte in condizioni migliori”.

Il francese non fa sconti sul rendimento attuale, riconoscendo che “[…] non abbiamo svolto il miglior lavoro possibile. Tutti si stanno impegnando al massimo, ma dobbiamo accettare i nostri limiti e usarli come motivazione per crescere”. E alla domanda su eventuali cali di motivazione all’interno della squadra, Vasseur sorride: “La verità è che, a volte, devo persino contenere l’eccesso di entusiasmo”.

Fred Vasseur, Scuderia Ferrari HP

Ferrari SF-25: Fred Vasseur ritiene che il punto nodale sia la gestione delle gomme

Il nodo cardine attorno al quale ruota tutto, secondo il team principal, resta la gestione delle gomme e la loro finestra operativa. “Oggi possiamo simulare ogni elemento della vettura, tranne gli pneumatici: restano l’ultima vera incognita”, ha insistito. “Bastano 4 o 5 gradi in più sull’asfalto, una diversa pressione o un giro di preparazione alternativo per cambiare completamente lo scenario. E tutto questo si complica perché le mescole e le condizioni variano di gara in gara”.

Il margine tra un risultato eccellente e uno deludente si gioca su dettagli minimi. “Quando cinque vetture sono racchiuse in un decimo, può bastare davvero poco per passare da essere il migliore in pista al peggiore”.

Un esempio lampante, per Vasseur, è rappresentato dalla McLaren: “Con temperature elevate, sono chiaramente in vantaggio rispetto a tutti gli altri”. Tuttavia, non si tratta – a suo avviso – di una carenza strutturale della SF-25 in una particolare tipologia di curva o tratto di pista. “Il vero tema è riuscire a sfruttare al meglio il nostro pacchetto, trovando la corretta finestra di utilizzo degli pneumatici. La performance complessiva passa da lì”.

Gp Imola 2025, Ferrari
Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari) in azione durante le libere del Gp di Imola 2025

Update per la Ferrari SF-25? Fred Vasseur fa il punto

Sul fronte degli sviluppi tecnici, il team principal predica una saggia prudenza. “Non siamo più nell’epoca in cui si potevano portare aggiornamenti ogni settimana. Il tetto ai costi e le nuove regole del 2026 ci impongono scelte oculate. Continueremo a seguire il nostro piano, ma sarà inevitabile concentrare le risorse sulla nuova generazione di monoposto”.

In questo percorso, un contributo importante sta arrivando anche da Loïc Serra. Il nuovo direttore tecnico, arrivato nel corso della stagione, non ha potuto intervenire significativamente sulla SF-25, già definita nei suoi concetti base. “Il suo lavoro si concentra soprattutto sul progetto 2026, ma ci sta supportando anche nell’analisi delle gomme”, ha precisato il manager di Draveil. “È un’attività di rifinitura, ma ogni passo compiuto quest’anno sarà utile anche per il prossimo”.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FerrariFred VasseurGp Imola 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Franco Colapinto

Gp Imola 2025 - Franco Colapinto: adattamento lento

Ferrari - Cosa manca per tornare a vincere?

Ferrari - Cosa manca per tornare a vincere?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica