Zero punti nella stagione corrente e rinnovo contrattuale per la prossima stagione. Paradosso? Forse, ma questa è la storia di un pilota giovane, talentuoso e con una tifoseria da urlo, quasi fosse un campione affermato: Franco Colapinto. Non ce ne voglia il ragazzo che avrà tutta la carriera davanti per dimostrare quanto promesso dal pilota argentino dalle ventidue primavere. Da annotare senza dubbio, che in questo campionato è stato al volante di un Alpine sempre al verde, posizionata all’ultima casella non solo in griglia ma anche nel Mondiale Costruttori.

L’altra nota stonata durante la stagione fallimentare con la scuderia francese è la differenza prestazionale nei confronti del principale rivale: ventidue punti in classifica piloti conquistati dal compagno di squadra Pierre Gasly. Anche lui fresco di rinnovo – fino al 2028 – con la squadra capitanata da Flavio Briatore.
Aspettative tecniche per il nuovo regolamento tecnico 2026 che coinvolgerà tutto il paddock? In casa Alpine ci si augura almeno una performance in pista migliore di quella offerta nel campionato ancora in corso. Poi il resto sarà tutto da vedere. Medesimo discorso per tutta la griglia che dovrà fare i conti con una nuova era del motorsport.

Franco Colapinto vanta un seguito da capogiro nonostante le difficoltà emerse. James Vowles conferma: “Sono orgoglioso di lui“
A ribadire le tesi sul talento di Colapinto e su una tifoseria da campione, ci ha pensato il team principal della Williams, James Vowles che lo conosce sin dai tempi della Williams Driver Academy. Colapinto, infatti, ha fatto il suo esordio in F1 proprio per conto della scuderia britannica nella stagione 2024, quando ha sostituito Logan Sargeant.
Così Vowles: “Franco è un pilota giovane e nonostante le difficoltà di questa stagione, ha meritato la conferma per il prossimo campionato. Sono molto orgoglioso del percorso fatto prima di esordire in F1, così come quello che sta continuando a fare al momento al volante dell’A525”.

Poi l’ex ingegnere della Mercedes ha continuato: “Nelle ultime sette gare ha fatto dei notevoli passi avanti e nonostante la casella dei punti sia ancora ferma a 0, sta dimostrando il suo talento emulando le buone prestazioni manifestate da noi in Williams. Sta dimostrando a tutti di essere veloce”.
Innegabilmente, il pilota argentino ha dalla sua parte una cornice di pubblico invidiabile a piloti anche più affermati di lui. Infatti, il dirigente della scuderia di Grove ha affermato: “Viene seguito da tantissimi appassionati, soprattutto dalla sua Argentina. Ha davvero un seguito enorme e questo è un vantaggio per tutti, per lui principalmente, ma anche per questo sport che si nutre di passione e sostenitori”.
E sul futuro del pilota argentino non ha dubbi: “Attualmente il motorsport è in salute, così come lo è Franco. Sono sicuro che questo ragazzo avrà un futuro brillante”, ha concluso James Vowles.
Crediti foto: The Official Home of Formula 1® Racing e Williams Racing
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui




