F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Franco Colapinto fa un’iniezione di grana alla Williams

Con il licenziamento di Logan Sargeant e l’arrivo di Franco Colapinto, in Williams, giungono anche nuovi e ricchi sponsor.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
30 Agosto 2024
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Franco Colapinto

Franco Colapinto studia la telemetria durante il weekend del Gp d'Italia 2024

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram
Martedì scorso è stato annunciato il licenziamento del pilota americano della Williams, Logan Sargeant, mentre contemporaneamente è stato confermato l’ingaggio dell’argentino con cittadinanza italiana, Franco Colapinto. Il driver, cresciuto nella storica scuderia inglese e proveniente dalla Formula 2 dove gareggiava con il team MP Motorsport, ha portato con sé nuovi e munifici sponsor per il team di Grove.

Il grave errore commesso dal pilota di Miami durante le prove libere del Gran Premio d’Olanda, oltre a costargli il posto e un ulteriore salasso in termini di budget cap per la franchigia inglese, ha anche determinato l’addio di Duracell, storica azienda americana produttrice di batterie che sponsorizzava Sargeant.

Con l’arrivo di Colapinto, la Williams ha siglato due nuovi accordi con sponsor argentini che finanzieranno il sedile del connazionale. Il primo è Globant AI Powerhouse, gruppo argentino che opera nello sviluppo tecnologico e software e che collabora con giganti del settore come Disney, Electronic Arts, Google, FIFA e Santander. Il secondo sponsor è Mercado Libre, società argentina con sede a Montevideo e incorporata negli Stati Uniti, specializzata nel mercato e nelle aste online.

Possiamo ben intuire che l’addio di Logan Sargeant, oltre ai risultati non particolarmente esaltanti e ai numerosi incidenti di cui è stato suo malgrado protagonista, sia stato anche influenzato dalla presenza di finanziatori argentini, che hanno facilitato la sua sostituzione con Colapinto.

Questo scenario chiarisce anche come le opzioni provenienti dall’academy Red Bull, per il pilota neozelandese Liam Lawson, così come quella del conducente di riserva della Mercedes, il tedesco Mick Schumacher, non siano state prese in considerazione. Le valigie piene di soldi provenienti dall’Argentina hanno fatto la differenza.


Crediti foto: Williams Racing

Tags: F1Franco ColapintoGp Italia 2024MonzaNewsWilliams
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Gp Italia 2024 McLaren

Gp Italia 2024, McLaren prova a nascondersi ma non può: è la favorita a Monza

Gp Italia 2024 Mercedes

Gp Italia 2024 - Mercedes: un venerdì in chiaroscuro per la W15

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica