F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Colapinto – Alpine, fine delle speculazioni: il 2025 sarà tutto in blu

Renault Argentina conferma: Franco Colapinto resterà con Alpine per tutta la stagione 2025. Smentite le voci di addio dopo Silverstone.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
14 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
1
Franco Colapinto

Franco Colapinto - Alpine F1 - firma autografi nel weekend del Gran Premio di Silverstone

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Franco Colapinto proseguirà la sua avventura con Alpine per l’intera stagione 2025. A dissipare definitivamente le incertezze è intervenuto Pablo Sibilla, presidente e amministratore delegato di Renault Argentina, che nel corso di un’intervista rilasciata al canale streaming Lovest e riportata da SoyMotor ha messo fine alle voci su un eventuale contratto a breve termine: “Sì, l’anno è finito”, ha detto, alludendo chiaramente alla permanenza dell’argentino fino al termine del campionato.

Franco Colapinto: dalla confusione alla conferma

I dubbi erano nati dopo il difficile weekend di Silverstone, dove Colapinto non ha potuto prendere parte alla gara a causa di un guasto tecnico sulla sua A525 forse provocato dallo stesso pilota che avrebbe – stando ai si dice – attivato una procedura errata con conseguenze dannose sulla frizione. Le parole iniziali della scuderia, che parlavano di un impegno su “cinque gare”, avevano alimentato il sospetto che l’accordo con il pilota fosse provvisorio.

Tali speculazioni sono state successivamente smentite da Flavio Briatore, consigliere esecutivo Alpine. Il manager ha attribuito ai media argentini la responsabilità per l’equivoco, precisando che “non c’è un limite stabilito” per la permanenza di Colapinto, negando implicitamente qualsiasi natura temporanea del rapporto tra le parti.

Franco Colapinto sale a bordo della A525

Il sostegno dell’entourage e i piani per l’Argentina

La conferma ufficiale da parte di Sibilla ha trovato eco anche nell’agenzia che cura gli interessi del pilota, la Bullet Sports Management, guidata da María Catarineu e Jamie Campbell-Walter. Dopo la battuta d’arresto inglese, l’agenzia ha ribadito sui social il proprio supporto al giovane talento con un messaggio diretto: “Ignorate i detrattori”.

Oltre alla continuità sportiva, Sibilla ha parlato anche di un’iniziativa dal forte valore simbolico per i tifosi argentini: la possibilità di organizzare un evento Alpine a Buenos Aires entro la fine dell’anno. L’idea, ancora in fase di studio, potrebbe includere un’esibizione di Franco, ma i dettagli sono ancora da definire. “Non possiamo dirlo con certezza, perché non conosciamo i numeri”, ha spiegato, lasciando intendere che la logistica e i costi rappresentano ancora un freno importante.

Alla domanda su quale tipo di vettura Colapinto potrebbe guidare in occasione dell’eventuale evento promozionale – una monoposto di F1 o un’auto stradale – il dirigente non ha escluso alcuna ipotesi: “Può essere entrambe le cose, o solo una. Potrebbe guidare un’Alpine e fare qualche manovra spettacolare”. Tuttavia, ha evidenziato come un’iniziativa simile richieda una pianificazione meticolosa, specialmente per quanto riguarda la sicurezza e la gestione del pubblico.

Franco Colapinto
Franco Colapinto, GP Imola 2025 – Alpine F1

Questione di costi, tempistiche e priorità

Il costo per il trasporto di una Formula 1 oltreoceano rappresenta un ostacolo non secondario. “Portare una F1 in Argentina costa moltissimo”, ha sottolineato Sibilla, rivelando che i contatti con la casa madre sono già avviati. L’obiettivo, se raggiunto, sarebbe collocare l’evento nell’ultimo trimestre del 2025, idealmente su uno dei grandi viali della capitale argentina.

Per ora, però, nessun annuncio è previsto a breve. “La priorità assoluta è che Franco resti concentrato sulla stagione. Finché il campionato è in corso, non possiamo permetterci distrazioni”, ha chiosato il dirigente Renault che, più o meno direttamente, conferma che Colapinto sarà nel suo abitacolo per i restanti dodici gran premi in calendario. La suggestione Bottas (leggi qui), quindi, sembra essere tramontata.


Crediti foto: Alpine F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: AlpineF1Franco ColapintoNewsRenault
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Carlos Sainz, Williams

Con Mekies team principal, Red Bull riapre le porte a Carlos Sainz?

Formulacritica torna oggi su No Limits Radio: puntata speciale con Diego Catalano!

Formulacritica torna alle 14:00 su No Limits Radio

Comments 1

  1. DaDalia says:
    2 mesi ago

    Il team ha confermato che non e’ colpa di Franco per la frizione. Anche Gasly aveva avuto lo stesso problema 2 volte nel 2024 ( 1 nel GB 2024),il cambio e’ uno dei tanti punti deboli dell’Alpine. In GB stanno facendo una campagna terribile contro Franco. Che Bearman ha preso 4 punti sulla superlicenza non hanno detto niente

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025
Ferrari Mugello

Gomme 2026: la pioggia limita il programma Ferrari al Mugello

26 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica