F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

L’osservatore interessato

Franco Colapinto potrebbe essere un'opzione in corsa per Alpine: l'argentino pronto a sfruttare le defaillance di Jack Doohan?

Dario Sanelli by Dario Sanelli
9 Gennaio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Franco Colapinto

Franco Colapinto (Williams Racing) l'oggetto del desiderio del gruppo Red Bull

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Franco Colapinto, giovane talento emergente della Formula 1, potrebbe essere destinato a far parte del futuro del team Alpine. Dopo un esordio col botto con Williams nel 2024, il pilota argentino si è smarrito nella fase finale della stagione. Ma, nonostante ciò, sembra possa essere in pole position per giocare ruolo di rilievo con la scuderia francese nella stagione 2025.

Franco Colapinto – Un debutto che ha sorpreso tutti

Colapinto è entrato nel mondo della Formula 1 a metà della campionato 2024, sostituendo Logan Sargeant al volante della Williams durante il Gran Premio d’Italia. In sole quattro gare, Franco è riuscito a segnare cinque punti, un risultato decisamente superiore rispetto all’unico punto ottenuto dal suo predecessore in un anno e mezzo. Le sue performance a Baku e Austin, circuiti dove non aveva mai gareggiato prima, hanno attirato l’attenzione degli addetti ai lavori.

Nonostante le ottime prestazioni, Williams ha deciso di puntare su una line-up composta da Alexander Albon e Carlos Sainz per il 2025, lasciando Colapinto nel ruolo da terzo pilota. Posizione che sta stretta al driver di Pilar. Tuttavia, il suo nome è rapidamente emerso come potenziale rinforzo per altre scuderie, tra cui Red Bull e Alpine.

F1 News
La delusione di Colapinto nascosta dietro il casco

Alpine punta su Franco Colapinto?

Secondo alcune ricostruzioni non prive di fondamento, Alpine avrebbe già avviato colloqui con l’entourage di Colapinto per capire se vi sono i margini per integrarlo nel proprio progetto. Il programma sarebbe quello di entrare nell’organico del team transalpino per poi puntare a qualcosa di più grosso. Una modalità che consentirebbe di continuare a maturare esperienza nella massima serie a ruote scoperte, mantenendosi al centro dell’attenzione come possibile sostituto in caso di necessità.

L’ingresso di Colapinto in Alpine porterebbe anche un notevole interesse commerciale. L’argentino ha già dimostrato di avere un seguito commerciale significativo, grazie alle sue prestazioni in pista e al carisma che lo caratterizza. Questo aspetto potrebbe rivelarsi cruciale per un team che punta non solo a risultati sportivi, ma anche a rafforzare la propria immagine a livello globale.

F1 News
Flavio Briatore e Jack Doohan immortalati in una conversazione

La sfida di Jack Doohan

Jack Doohan, che debutterà come pilota titolare di Alpine nel 2025 al fianco di Pierre Gasly, sarà sotto pressione fin dall’inizio della stagione. Secondo indiscrezioni, il contratto dell’australiano includerebbe clausole di performance, permettendo al team di sostituirlo se non raggiungesse gli obiettivi stabiliti. In questo contesto, la presenza di Colapinto come pilota di riserva rappresenterebbe una motivazione ulteriore per l’australiano, ma anche una potenziale minaccia in caso di risultati deludenti.

Flavio Briatore, figura di spicco nella gestione di Alpine, ha già dichiarato che la squadra non esiterà a prendere decisioni drastiche se necessario. Questo potrebbe aprire le porte a un possibile di Colapinto come pilota titolare nel corso della stagione, qualora le circostanze lo richiedessero.

L’eventuale aggiunta di Colapinto come pilota di riserva rafforzerebbe ulteriormente il team francese, offrendo un’alternativa di alto livello e una prospettiva interessante per il futuro. La stagione 2025 potrebbe rappresentare un momento cruciale per l’argentino che ora è spettatore interessato delle dinamiche che potrebbero maturare in Alpine. In Williams, con Sainz e Albon, le porte sembrano essere serrate, mentre ad Enstone c’è un soggetto debole che potrebbe presto capitolare poiché Briatore non ne è troppo entusiasta. 


Crediti foto: Williams, Alpine

Tags: AlpineF1Flavio BriatoreFranco ColapintoJack DoohanNewsWilliams
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Alpine raddoppia: Ryo Hirakawa sarà collaudatore accanto a Paul Aron

Alpine raddoppia: Ryo Hirakawa sarà collaudatore accanto a Paul Aron

Mattia Binotto, Sauber

La trasformazione culturale della Sauber secondo Binotto: "Costruire una mentalità vincente"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025
Ferrari Mugello

Gomme 2026: la pioggia limita il programma Ferrari al Mugello

26 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica