F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ma questo Franco Colapinto?

Attualmente precario della Formula 1, il giovane pilota argentino si è immediatamente dimostrato competitivo in pista e tagliente davanti ai microfoni. Riuscirà ad avere un sedile nel 2025?

Pietro Ginechesi by Pietro Ginechesi
23 Ottobre 2024
in Editoriali, F1
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
1
franco colapinto
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Franco Colapinto è diventato uno dei protagonisti più inaspettati della stagione 2024 di Formula 1. Chiamato a sostituire Logan Sargeant, che non è stato in grado di convincere Vowles nel corso della stagione, Colapinto è stato gettato direttamente nella mischia dalla Williams, senza preavviso e con poche aspettative. Tuttavia, il giovane pilota argentino ha saputo stupire tutti, dimostrandosi competitivo fin da subito.

Un debutto improvviso ma efficace

La stagione 2024 è iniziata con Colapinto relegato al ruolo di riserva, ma la sua opportunità è arrivata inaspettatamente al Gran Premio d’Italia. Nessuno avrebbe scommesso su di lui, vista l’inesperienza in Formula 1 e la pressione di sostituire Sargeant. Ma, contrariamente alle aspettative, l’argentino ha dimostrato un carattere e una velocità sorprendenti. Nonostante non avesse avuto molto tempo per adattarsi alla vettura, Colapinto ha immediatamente attirato l’attenzione con le sue prestazioni solide in pista. Da subito, è riuscito a farsi notare, specialmente in circuiti dove già aveva esperienza nelle categorie inferiori come Monza, concludendo sempre vicino alla zona punti​.

Prestazioni in pista e riflettori su di lui

Il giovane argentino non solo ha sorpreso con le sue prestazioni, ma ha anche spostato l’attenzione dei media da Alex Albon, tradizionalmente il pilota di punta del team Williams, a se stesso. Colapinto ha raccolto i suoi primi punti a Baku, dimostrando di saper competere ad alti livelli e gestire la pressione della Formula 1. In una stagione difficile per la Williams, Colapinto si è distinto per la sua capacità di mantenere il controllo in situazioni difficili e per una notevole gestione delle gomme, fattori che hanno impressionato i tecnici del team​.

Dichiarazioni fuori dagli schemi

Fuori dalla pista, Colapinto ha continuato a far parlare di sé grazie a una genuinità che raramente si vede nel mondo estremamente politicamente corretto della Formula 1. La sua franchezza ha colpito tutti, come quando ha ribattuto a un giornalista che lo definiva “italo-argentino”, correggendolo con un deciso: “Sono solo argentino, ho solo il passaporto italiano”​.

L’ultima sua uscita di questo genere è avvenuta subito dopo la bandiera a scacchi del GP degli USA quando, con un tono (neanche tanto) ironico, ha commentato il giro veloce di Esteban Ocon, definendolo uno spreco di pneumatici. Questo lato umano e sincero ha contribuito a rendere Colapinto una figura amata non solo per le sue capacità in pista, ma anche per la sua personalità schietta.

La situazione attuale e il futuro incerto

Attualmente, Colapinto è ancora un pilota supplente, un “precario” della Formula 1. La lineup della Williams per il 2025 è già decisa: Alex Albon è confermato, e il sedile che temporaneamente occupa Colapinto sarà preso da Carlos Sainz, che approderà al team di Grove. E quindi, quale sarà il futuro di Franco Colapinto?

In molti sperano che il suo talento non passi inosservato e che possa trovare un sedile fisso per il 2025. La Formula 1 ha bisogno di più figure come lui, giovani, talentuose e autentiche. Si vocifera che Mattia Binotto, a capo del progetto Sauber-Audi, potrebbe essere interessato a portare Colapinto nel suo team, affiancandolo a Nico Hulkenberg. Una scelta che permetterebbe all’argentino di continuare il suo percorso in Formula 1 e di consolidarsi ulteriormente come uno dei talenti più promettenti del panorama automobilistico​.

Franco Colapinto ha dimostrato che il talento e la determinazione possono fare la differenza anche in una situazione di totale precarietà. In un mondo come quello della Formula 1, dove spesso il nome e il peso politico contano più delle prestazioni, Colapinto ha portato una ventata di freschezza, sia per i suoi risultati in pista che per la sua schiettezza fuori. Il futuro è incerto, ma una cosa è chiara: Colapinto ha lasciato il segno, e in molti sperano che il suo viaggio in Formula 1 sia appena cominciato.

Pietro Ginechesi

Pietro Ginechesi

Scrivo di Formula 1 perché non ho nessuno con cui parlarne.

Next Post
che fine ha fatto heroo copyright gp austin

Pirelli e il trofeo del Gran Premio degli Stati Uniti: un fallimento da manuale di marketing

8 Ore Bahrain

Fia Wec: Anteprima 8 Ore del Bahrain: orari tv e dove vederla

Comments 1

  1. Zeno says:
    11 mesi ago

    Idolo assoluto!!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica