F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Franco Colapinto: la F1 non ti lascia sbagliare, ma è giusto così

Per il 2025, a meno di clamorosi colpi di scena, Franco Colapinto non avrà un sedile. Dopo un inizio brillante che lo ha messo sotto i riflettori, i gravi incidenti da lui causati non hanno convinto i team che si erano interessati all'inizio. Si sa come funziona l'impaziente mondo della F1, ma è giusto così

Francesco Di Luca by Francesco Di Luca
22 Dicembre 2024
in Approfondimenti, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
4
F1 News
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Con la promozione di Isack Hadjar in VCARB, si sono chiuse ufficialmente le porte per Franco Colapinto, il quale andrà a ricoprire il ruolo di pilota di riserva del team Williams, tenendosi pronto qualora dovessero presentarsi delle chance sia all’interno della squadra che fuori.

Arrivato da completo sconosciuto, l’argentino ha impressionato tutti gli addetti ai lavori nelle sue prime uscite, tanto da aver colpito compagini come Red Bull e Alpine. Ciò che ha impressionato tutti, è stata la sua capacità di adattarsi in breve tempo ad una monoposto di F1, riuscendo a portarla subito a punti, e dunque svolgendo un lavoro decisamente migliore rispetto al suo predecessore.

In tante occasioni i media hanno decantato il classe 2003, e in Argentina si è riaccesa la passione per questo sport. Forse proprio questa è stata la sua rovina. In effetti, non è semplice essere soprannominato il nuovo Fangio o Senna soltanto per una lieve somiglianza con quest’ultimo. Prima di iniziare con l’analisi su quanto accaduto a Franco Colapinto, bisogna partire da un presupposto che verrà illustrato nel prossimo paragrafo.

Franco Colapinto e il giusto tempismo: approdato in Williams durante un periodo “prospero”

Per periodo prospero ci si riferisce a quella parte di stagione in cui Williams ha introdotto degli aggiornamenti importanti legati alla parte aerodinamica, che hanno dato un’ottima spinta alla compagine britannica. Inoltre, si è corso in tracciati la cui tipologia sorrideva alle caratteristiche della FW46.

Dunque, dei circuiti con lunghi rettilinei e poche curve veloci, tipo Monza o Baku. Da questa situazione, il pilota argentino non ha potuto che trarne vantaggio, facendo pentire Vowles di non averlo ingaggiato prima, visto che con Logan Sargeant la zona punti si è rivelata spesso un miraggio.

F1 News
Franco Colapinto e Alexander Albon

Le prestazioni di Colapinto hanno persino mandato in crisi un pilota esperto come Alexander Albon, che per la prima volta da quando è in Williams, si è ritrovato ad avere a che fare con un pilota veloce quanto lui se non di più in alcune occasioni. È stata, perciò, inevitabile la Colapinto-mania. Tantissimi sponsor argentini hanno fatto a gara per accaparrarselo, così come alcuni team che hanno cominciato a trattare con Vowles per pagare la clausola che lo legava alla Williams.

Addirittura, un top team come la Red Bull era disposto a pagare la clausola e a dare il sedile a un pilota che aveva corso solo 3-4 gare in quel momento. Sembrava tutto apparecchiato per il giovane driver, finché non è iniziato il periodo buio della Williams.

Brasile e Las Vegas: le due gare che hanno condannato Colapinto

Proprio sul più bello, l’esperienza in F1 di Colapinto viene oscurata una profonda macchia. A Interlagos distrugge la macchina sia in qualifica che in gara, provocando ingenti danni alle casse del team. A Las Vegas, a causa di un errore di valutazione, provoca un altro incidente grave che mette in difficoltà Williams. Infatti, a causa di questi brutti incidenti, l’argentino è stato costretto a correre gli ultimi due appuntamenti con una versione della FW46 non aggiornata e, di conseguenza, non ha potuto esprimere il suo talento alla guida.

Morale della favola? La F1 è uno sport che non ti aspetta. Di solito, un giovane deve avere possibilità di sbagliare. Tuttavia, se prima abbiamo parlato di un periodo prospero per Williams, bisogna aggiungere che fare tutti quegli incidenti viste le note difficoltà economiche della squadra britannica non è stata una buona pubblicità.

F1 News
La delusione di Colapinto nascosta dietro il casco

Il collega Oliver Bearman aveva evidenziato quanto fosse importante per un giovane pilota cercare di performare nel più breve tempo possibile, perché con la mancanza di test privati, i team principal cercano conducenti che sappiano adattarsi subito alle monoposto di F1. Per questo motivo, non sempre dalla F2 vengono promossi i piloti, nemmeno i campioni della categoria. 

Per concludere, ad oggi è difficile dire se le porte della Formula 1 per Colapinto siano per sempre chiuse. Abbiamo visto che nel Circus il mercato piloti può presentarci a volte delle sorprese. Basti pensare a Liam Lawson, che da subentrato a Ricciardo è riuscito a convincere i vertici della Red Bull. L’argentino può comunque contare su dei corposi sponsor che potrebbero facilitargli l’ingresso in un nuovo team. E attenzione alla situazione di Doohan in Alpine.


Crediti foto: Williams, profilo Instagram Franco Colapinto

Tags: F1Franco ColapintoWilliams
Francesco Di Luca

Francesco Di Luca

Studente di lingue con una forte passione per il motorsport. Il mio sogno? Intervistare Lewis Hamilton.

Next Post
Andrea Kimi Antonelli e Liam Lawson

Andrea Kimi Antonelli e Liam Lawson: attenti a quei due

F1 2024 - La classifica piloti, fatta dai piloti

F1 2024 - La classifica piloti fatta dai piloti

Comments 4

  1. Dalia says:
    9 mesi ago

    Non e’ giusto così .. Il ragazzo e’ molto veloce ed e’ giusto che l’Argentina abbia un proprio rappresentante. E’ stato gettato nella mischia senza test, e si e’ adattato bene. In Brasile anche Sainz ha avuto 2 incidenti. L’ unico incidente grave e’ stato quello di Las Vegas, ma in parte e’ colpa del suo Ingeniere : Franco voleva abortire l’incidente perché aveva fatto un 1 settore lento, ma l’ingeniere non l’ha lasciato e lui ha spinto il gas al massimo ( aveva il 3 settore viola) .. Ad Austin, circuito tutt’altro che semplice, era il più veloce in gara. Tanti rookies fanno errori, Yuki il primo anno era stato un disastro . Vedremo il prossimo anno il vostro Antonelli, ha già iniziato bene a Monza ….

    Rispondi
    • Diego Catalano says:
      9 mesi ago

      Nostro? Magari ne avessimo la procura! 😀

      Rispondi
    • Francesco says:
      9 mesi ago

      Se dobbiamo confrontare i piloti, il “nostro”Antonelli ha battuto Colapinto nel campionato di F2, ovviamente fin quando ci ha corso. In ogni caso, l’articolo non intendeva denigrare Colapinto, anzi, a me piace come pilota.

      Rispondi
      • Dalia says:
        9 mesi ago

        In realtà quando Franco ha lasciato la f2 era 6 in classifica ( kimi era 7, Bearman 14)

        Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica