Fragranze e motori

Nissan ha lanciato sul mercato, in occasione del GP di Formula E tenutosi a Shanghai a maggio scorso, una nuova profumazione. La casa automobilistica giapponese non è nuova certo al mondo dei profumi, avendo infatti una gamma di otto nuance che variano nelle principali famiglie olfattive che troviamo nelle più classiche delle essenze: Floreale, Orientale, Legnoso, Fougère e Fresco.

Dal nome che è tutto un programma, “Smell my Dust”, questo nuovo profumo si propone di essere una combinazione originale e tradizionale al tempo stesso. Eh sì, perché la sua composizione è creata con i tradizionali fiori di ciliegio giapponesi e l’aggiunta, udite udite, di profumo di pneumatico. La nota di gomma in una fragranza non è certo una novità, ma pare che il naso profumiere che ha pensato e creato l’innovativo aroma abbia utilizzato proprio la polvere di pneumatico per poter raggiungere olfattivamente l’idea che racchiude quest’essenza e che riporta incontrovertibilmente al nome scelto.

La locandina del lancio del nuovo profumo Nissan

Anche Ferrari e Mercedes scelgono la via delle fragranze

Nissan non è certo l’unico marchio automobilistico che ha allargato i suoi orizzonti nel mondo del profumo. Da anni ormai troviamo sul mercato linee dei più importanti brand a quattro ruote: da Ferrari a Mercedes, passando per Porsche, ogni appassionato di questo sport può ritrovarsi a scegliere tra gli aromi per lo più freschi e sportivi ideati per racchiudere lo spirito dinamico che evocano i loro marchi.

Dalla moda ai profumi ogni casa automobilistica ha ampliato totalmente il proprio business con merchandising di ogni tipo e collaborazioni che hanno lo scopo di rendere il proprio nome una vera e propria icona di stile. Non sono ovviamente esenti da questo meccanismo i piloti, uno fra tutti Lewis Hamilton che proprio in questi giorni ha annunciato la sua collaborazione con la casa di moda Dior. Pista, abiti e fragranze sono diventati oggi mondi più connessi di quanto si potesse immaginare.

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