F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1| Forse la McLaren non è poi una vettura così dominante

Le vittorie di Verstappen a Monza e Baku hanno mostrato un possibile tallone d'Achille della McLaren. Con un gap di 69 punti da Oscar Piastri, Max Verstappen è veramente in lizza per il Mondiale Piloti?

Francesco Di Luca by Francesco Di Luca
22 Settembre 2025
in Approfondimenti, F1
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Lando Norris, protagonista in negativo di un weekend difficile

Lando Norris, protagonista in negativo di un weekend difficile

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Lo so. Il titolo potrebbe trarre in inganno, ma è stato chiaramente pensato con un tono provocatorio. D’altronde, la McLaren è la squadra che, dopo 17 appuntamenti, ha vinto solo 12 gare e conquistato 27 podi. Tuttavia, la vittoria schiacciante di Max Verstappen e le incredibili e quasi insolite difficoltà degli inglesi, hanno messo in risalto un dato che non deve mica sfuggire: la MCL39 ha un punto debole.

Nel corso di questi anni, abbiamo conosciuto diversi domini tecnici. Ogni macchina che abbia dominato per tutta la stagione ha sempre presentato un’unica caratteristica: un perfetto funzionamento in curva dettato dall’enorme capacità di produrre carico aerodinamico. E quali sono stati, invece, i circuiti che storicamente hanno visto un capovolgimento delle forze in campo? Quelli a basso carico aerodinamico.

La necessità di produrre un articolo del genere è stata dettata dal fatto che secondo molti commentatori di questo sport la lotta al Mondiale si sia riaperta. Ovviamente, noi tutti appassionati ci augureremmo l’ingresso di un nuovo pilota all’interno della lotta fratricida papaya. Ma oggettivamente, al momento sembra impensabile che la Red Bull possa essere riuscita a risolvere tutti i problemi che l’hanno fatta soffrire durante il mese estivo.

Verstappen F1
Max Verstappen celebra la vittoria del Gp d’Azerbaijan

Secondo Andrea Stella – clicca qui per le dichiarazioni di Stella– gli ingegneri di Milton Keynes sono riusciti a trovare una soluzione per far viaggiare la RB21 più bassa. Ciò spiegherebbe l’exploit degli austriaci. Tuttavia, bisogna aggiungere che la Red Bull è stata favorita dalle caratteristiche del tracciato di Monza e Baku.

La McLaren non è sempre la macchina migliore in pista

Se nei circuiti ad alto-medio carico non c’è stata storia per il resto delle vetture in griglia, in questa stagione abbiamo assistito a dei passi falsi della compagine di Woking. Un esempio è stato il Canada. In quell’occasione, infatti, per la prima volta la McLaren aveva interrotto la striscia positiva di podi.

Il Circuito Gilles Villeneuve è a tutti gli effetti un tracciato da staccate trazione. Il layout è caratterizzato da lunghi rettilinei e curve lente, dove è di fondamentale importanza un ottimo comportamento in frenata e la trazione in uscita.

Gp Azerbaijan 2025 McLaren
Lando Norris, pilota McLaren

Anche a Monza abbiamo assistito a qualcosa di simile. Seppur i due piloti papaya abbiano concluso la gara in seconda e in terza posizione – anche per demerito degli altri che non sono stati capaci di approfittare delle caratteristiche atipiche del tracciato – sono arrivati a una distanza siderale da Max Verstappen.

Stessa sorte è avvenuta ieri. L’unica MCL39 rimasta in griglia è stata quella di Norris, ma come confermato da quest’ultimo, non hanno mai avuto il giusto passo per attaccare le monoposto davanti e risalire in zona podio.

Max Verstappen diventa così il nuovo anti-papaya?

Con lo svantaggio in Campionato ridotto a 69 punti, molti hanno cominciato a sognare una clamorosa rimonta dell’olandese verso quel quinto titolo mondiale consecutivo che mai nessuno è stato capace di raggiungere nella storia di questo sport. Ma Verstappen è consapevole che la sensazione di egemonia potrebbe già svanire a partire dal prossimo Gp di Singapore.

“69 punti sono tanti. Non penso realmente al Campionato. Vado di gara in gara e provo a fare del mio meglio, provando a conquistare più punti possibili. Dopo Abu Dhabi vedremo”, confessa il pilota della Red Bull. “Vedremo a Singapore. Quella è una pista ad alto carico aerodinamico. Inoltre, c’è tanto degrado nelle gomme“. 

Gp Azerbaijan 2025 Verstappen
Il vincitore del Gp d’Azerbaijan: Max Verstappen

Per concludere, Monza e Baku hanno semplicemente evidenziato un punto debole della McLaren, ma non per forza deve essere considerato come un campanello d’allarme destinato a ripetersi nelle prossime gare. Verstappen ha acceso le speranze di chi sogna una rimonta, ma la realtà racconta ancora di una McLaren dominante e di un Mondiale che, salvo colpi di scena, resta saldamente in mano papaya.


Crediti foto: McLaren, Oracle Red Bull Racing

Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui

Tags: F1F1 newsMax VerstappenMcLarenNewsRed Bull
Francesco Di Luca

Francesco Di Luca

Studente di lingue con una forte passione per il motorsport. Il mio sogno? Intervistare Lewis Hamilton.

Next Post
Verstappen McLaren

La "minaccia" Verstappen può costringere McLaren a scegliere?

Adrian Newey in posa, con la divisa dell'Aston Martin, a Monaco, dopo aver rifiutato la Ferrari

Adrian Newey e l’effetto Aston Martin: dedizione totale al 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari

Dentro il cuore della performance: Carlo Santi e il cervello remoto della Ferrari

15 Ottobre 2025
Fred Vasseur, Team Principal Ferrari

Ferrari verso Austin: Fred Vasseur cerca il riscatto 

15 Ottobre 2025
Ferrari Monz

Ferrari in affanno: il preoccupante ritardo nello sviluppo rispetto a Red Bull e Mercedes

15 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica