Formulacritica: un nuovo inizio

19 Febbraio 2024: nasce Formulacritica, una luce nuova sulla Formula 1 e sul motorsport

19 Febbraio 2024, ore 7:00: è nata Formulacritica. Era davvero necessario presentare l’ennesimo sito che si occupa di motorsport e più precisamente di F1 in un mercato già ricco e forse inflazionato? Nulla è ridondante se alla base ci sono le idee, lo sviluppo dei concetti, l’analisi degli stessi. La Critica, in questo caso, come strumento non usato per mera censura, semplice biasimo, cieco riduzionismo. Critica, dunque, intesa come facoltà in possesso di chi prova a pervenire a un giudizio su un fatto specifico in considerazione di elementi concreti che vengono ponderati, approfonditi, osservati nelle loro dinamiche. Elementi enucleati e, dopo questo processo, offerti al lettore che, a sua volta, avrà la capacità di sviluppare la propria idea sull’evento in questione. Questa web magazine, dunque, intende porsi come uno stimolatore di pensieri. 

Formulacritica vuole anche strutturarsi come un raccoglitore di informazioni “asettiche”. La cronaca, che sia sportiva, politica, economica, o tecnica, non mancherà essendo essa stessa l’origine di ragionamenti più articolati. L’interrogazione delle fonti come principio cardine operativo, l’affrancamento da titoli roboanti e fuorvianti come stella polare etica in un mare di pescatori di impressioni. Clickbait: un nemico da combattere, non uno strumento per facilitare comode interazioni.

Formulacritica punta a fare – e spera di riuscirci – un’informazione serie, coerente, ma che sappia anche essere leggera quando necessario. In tal senso non mancheranno rubriche meno protocollari nella forma ma mai prive di contenuti solidi da veicolare. 

Formulacritica: un progetto embrionale ma non privo di ambizioni

Formulacritica è un progetto nascente, in divenire, che intende strutturarsi via via che compirà il suo cammino. L’obiettivo di medio termine è quello di trasformarsi in testata giornalistica. Serviranno i necessari passaggi burocratici ma, nel frattempo, si proseguirà con il medesimo livello di responsabilità che un giornale registrato presso un tribunale ha nei confronti della legge sulla divulgazione e soprattutto nei riguardi dei lettori che sono il bene più prezioso per ogni organo che si presenta al pubblico con l’intento di condividere fatti, concetti e analisi.

Formulacritica intende ritagliarsi il proprio spazio affiancando e non pretendendo di sostituire l’affermata e preparata stampa di settore italiana. Nessun vincolo di sorta o fazionismo di convenienza alimenterà la linea editoriale impostata alla totale libertà da sovrastrutture informative. La squadra di redattori, anch’essa in un naturale processo evolutivo di crescita/consolidamento, è e sarà formata da diverse anime che vogliono essere espressione di eterogenee pulsioni e passioni che dovranno essere il motore per produrre punti di vista ampi, sicuramente non allineati, ma che non si affranchino dal Vero (con la V rigorosamente maiuscola). E che soprattutto non siano al servizio di uno o più soggetti. Si intende fare giornalismo, non endorsement.

Si potrebbero esporre mille altri concetti e descrivere innumerevoli idee. Preferisco calarmi nel lavoro per offrire il prodotto che ho in mente provando a plasmarlo con amorevole cura. Anche e soprattutto grazie a chi è con me in questa avventura. La speranza che mi muove, che ci stimola, è quella di commettere il minor numero possibile di errori da considerare purtroppo fisiologici quando si avvia qualcosa di nuovo. In caso di inciampi saranno benaccette le critiche, stavolta quelle severe e non concettuali, perché da esse si riparte per rafforzarsi e correre solerti verso gli obiettivi prefissati.

Grazie a chi ci seguirà in questa avventura, allo staff che ci ha creduto quasi fideisticamente, e a chi – le porte sono aperte – vorrà salire a bordo di questo mezzo che si prefigge di correre veloce.

Diego Catalano, fondatore e responsabile del progetto formulacritica.it 

Exit mobile version