La Formula E allarga gli orizzonti

Con un comunicato rilasciato poco fa, la Formula E ha ufficializzato lo spostamento dell’E-Prix di Diriyah al tracciato cittadino di Jeddah, sul Mar Rosso

La Formula E ha appena confermato che il prossimo E-Prix in Arabia Saudita, previsto per il 14 e 15 febbraio 2025, non si terrà a Diriyah, bensì a Jeddah, sul circuito situato lungo le sponde del Mar Rosso. Su questo tracciato gareggiano anche la F1, la F2 e la Formula Academy, seppur in una versione ridotta.

Un mese fa vi avevamo anticipato la possibilità di questa scelta a causa dei lavori di ammodernamento che modificheranno il layout della pista di Diriyah, nei pressi della capitale Riyad. Il circuito verrebbe utilizzato in una versione accorciata, probabilmente quella del Campionato Turismo, lunga 3,45 km e composta da 12 curve.

La versione breve del tracciato utilizza le prime 4 curve del circuito lungo, per poi collegarsi con la seconda parte parallela. Questo velocissimo tracciato sul Mar Rosso ospita il Gran Premio di F1 dell’Arabia Saudita fin dal 2021 e viene disputato in notturna sin dalla sua prima edizione.

La decisione finale era attesa per il prossimo 17 ottobre, durante il FIA Motor Sport Council, ma la categoria elettrica ha deciso di accelerare i tempi e ha confermato lo spostamento da Diriyah a Jeddah per il Campionato di Formula E 2025.

Il tracciato sul Mar Rosso, in poco più di due mesi, diventerà il punto focale più importante del motorsport nel mondo arabo, ospitando prima la Formula E a febbraio e poi la F1 e la F2 ad aprile, mentre i lavori al megaprogetto di “Qiddya” proseguono, con completamento previsto entro il 2028.


Crediti foto: Formula E

Exit mobile version