Formula E, Monaco: trionfo della Jaguar TCS Racing

Mitch Evans sigla la sua vittoria del 2024 a Monaco. Doppietta in casa Jaguar

Formula E. La categoria elettrica ha nuovamente dato spettacolo tra le strade del Principato. Anche l’ottavo round è andato in archivio. Siamo a -7 gare dal completamento del calendario.

Un altro E-Prix combattuto e pieno di colpi di scena, quello di Monaco. Pascal Wehrlein, partito dalla pole position, ha perso terreno chiudendo al quinto posto. Ma ha allungato nella classifica del Mondiale.

Partenza abbastanza movimentata a centro gruppo: Buemi finisce contro il guardarail dopo un contatto con Sette Camara. KO anche Mortara con la sua Mahindra che impatta in modo violento dopo un contatto con una ERT.

Il pilota fortunatamente ne è uscito illeso. Dal quinto giro entra in pista la Safety Car per permettere il riposizionamento degli air fences spostati durante l’impatto.

La gara riprende in modalità full speed al nono giro con Vandoorne sotto attacco da parte di Cassidy.

Giornata nera invece per Jake Dennis: dopo un contatto con Sergio Sette Camara, che gli è costato il danneggiamento dell’ala, è dovuto ripartire dal fondo dopo la sosta ai box. Penalità di 5 secondi per Sette Camara.

Ottimo gioco di squadra da parte della Jaguar. Nella seconda activation, Evans mantiene il comando per poi lasciare il posto al suo compagno Cassidy.

Al diciannovesimo giro Evans invece riprende il comando della gara fino alla bandiera a scacchi. Male invece Gunther che subisce due sorpassi da Rowland e Wehrlein. Il pilota della Maserati va dritto alla variante del porto finendo dietro Da Costa e Fenestraz.

Entra di nuovo in pista al 25esimo giro la Safety Car a causa di un contatto tra Muller e Hughes. Dal 27esimo al 31esimo giro (aggiunti due giri dal programma iniziale) è invece gara libera. Le posizioni restano stabili fino al traguardo.

Passa la bandiera a scacchi Evans che vince davanti a Cassidy. Terzo gradino del podio per Vandoorne che chiude davanti al compagno di squadra Vergne. Solo quinto Wehrlein che era scattato dalla pole.

Ricordiamo che Sam Bird non ha preso parte alla gara a causa di una frattura alla mano, incidente accaduto durante le prove libere del mattino. E’ stato sostituito da Taylor Barnard, il pilota inglese aveva preso parte alla giornata di test per i rookie a Misano.


Crediti foto: Formula E 

Exit mobile version