Formula E e FIA celebrano la Giornata Internazionale della Donna annunciando la seconda edizione del Women’s Test, che si terrà il 30 ottobre 2025 a Valencia, durante i test pre-stagionali della Stagione 12. L’evento offrirà il doppio del tempo in pista rispetto al 2024. Dopo il debutto a Madrid, tutte le 11 squadre del campionato schiereranno almeno una pilota donna per due sessioni nell’arco di un’intera giornata. Fino a 22 pilote avranno l’opportunità di testare la GEN3 Evo, monoposto all’avanguardia con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,82 secondi.
Il test farà parte delle prove collettive ufficiali della stagione. Le pilote potranno confrontarsi direttamente con i 22 piloti ufficiali, guidando la stessa tecnologia in condizioni di totale parità. Le squadre saranno obbligate a schierare almeno una donna, con accesso a risorse tecniche e mezzi di alto livello. La sessione offrirà un’importante vetrina per il talento femminile nel motorsport.

Formula E – Dichiarazioni ufficiali
Alberto Longo, Co-Fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato:
“Dopo il successo della prima edizione, siamo entusiasti di ampliare ulteriormente l’evento, estendendolo a un’intera giornata con due sessioni di test più lunghe. Il nostro obiettivo è abbattere le barriere che impediscono alle donne di entrare nel motorsport e offrire loro le stesse opportunità di dimostrare il proprio valore al volante delle stesse auto guidate dai piloti del campionato”.
Pablo Martino, Responsabile Formula E della FIA, ha aggiunto:
“Sviluppare la prossima generazione di piloti di Formula E è una priorità per il campionato ABB FIA Formula E World Championship. Parte di questa strategia è anche il nostro impegno per promuovere diversità e inclusione. Con l’espansione di questa iniziativa, continuiamo a lavorare insieme alla Formula E per garantire un terreno di gioco equo per piloti uomini e donne”.
Crediti Foto: Formula E