Formula E: Stoffel Vandoorne lascia il team DS Penske

Stoffel Vandoorne ha ufficialmente terminato il suo rapporto lavorativo con il team DS Penske. Possibile futuro in Maserati?

Formula E – Era già nell’aria qualche giorno fa, ma solamente oggi è arrivata la conferma ufficiale: Stoffel Vandoorne lascia il team DS Penske. Il motivo per il quale si è giunti a questa decisione è senza dubbio la monoposto poco performante.

Durante la stagione corrente, terminata lo scorso weekend a Londra con la vittoria di Pascal Werhlein, il pilota belga è riuscito a salire sul gradino più alto del podio solamente nell’E-Prix di Monaco. Nonostante tutto, ha comunque guadagnato punti preziosi per far chiudere la DS Penske al terzo posto in campionato, ma il team non è stato comunque in grado di assicurargli una vettura per ambire a un maggior numero di vittorie.

Stoffel Vandoorne debutta in Formula E nel 2018 con la scuderia HWA Racelab, per poi approdare in Mercedes Benz EQ dal 2019 al 2022.  Ed è proprio con la Mercedes che vince il suo primo titolo Mondiale nel 2022, anno in cui il team tedesco annuncia anche il suo ritiro dalla categoria elettrica. Si aprono per lui le porte della scuderia DS Penske al fianco di Jean Eric Vergne.

Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3, leads Stoffel Vandoorne, DS Penske, DS E-Tense FE23, at the start

Le dichiarazioni del team e del pilota:

Eugenio Franzetti, Direttore Performance DS: ” È stato un vero piacere lavorare con Stoffel Vandoorne, che è un pilota estremamente professionale e talentuoso. Insieme a Jean Eric Vergne, ha dato un contributo fondamentale alla creazione di un team molto solido e ha contribuito a segnare i punti che ci hanno dato un eccellente terzo posto nel campionato lo scorso fine settimana. Ora prendiamo strade separate, ma sono sicuro che il campione del mondo 2022 è pronto per nuove entusiasmanti avventure in futuro!”.

Jay Penske, Team Principal di DS PENSKE: “Siamo davvero grati a Stoffel per il suo impegno e per le straordinarie prestazioni che ha offerto a DS PENSKE. Gli auguriamo il meglio per i suoi impegni futuri”.

Stoffel Vandoorne: “Il mio viaggio con DS PENSKE è stata un’esperienza incredibile. Sono grato alla squadra per il loro incrollabile supporto e non vedo l’ora di affrontare nuove sfide”

Non si hanno ancora notizie certe su quale sarà il suo futuro, ma il pilota belga sembra essere molto vicino ad essere ingaggiato dal team italiano Maserati al posto di Maximilian Günther che potrebbe proprio approdare in DS Penske al posto di Vandoorne.


Crediti foto: Formula E 

Exit mobile version