Il Campionato di Formula E si appresta a chiudere l’undicesima stagione questo weekend ma l’attenzione degli addetti ai lavori è già focalizzata su ciò che accadrà nella prossima annata. Dopo le varie voci sul mercato piloti degli ultimi giorni, torna protagonista Stellantis, che si trova in una fase decisionale riguardo la propria permanenza nella serie elettrica.
Negli ultimi mesi si è parlato di un possibile avvicendamento tra i brand del gruppo: l’uscita di DS Automobiles e Maserati e l’eventuale ingresso di Citroen e Opel, ma uno dei principali ostacoli era la mancanza di team già esistenti a cui questi marchi potessero affiliarsi.
Formula E – Stellantis verso la Gen4 con un team proprio
Nelle ultime ore è comparso un annuncio sulla pagina LinkedIn di Stellantis Motorsport. L’azienda ha pubblicato un’offerta di lavoro per una figura di “Senior Performance Engineer“, specificando che il ruolo richiede esperienza pregressa in campionati di alto livello come Formula E, Formula 1 o WEC. Tra le responsabilità, figurano lo sviluppo delle prestazioni in simulazione, strategia di gara e dinamica di veicolo.
La parte più interessante dell’annuncio riguarda proprio il futuro del gruppo nella serie elettrica “Siamo lanciati a tutta velocità verso la Formula E Gen4” questo è quanto si legge. Ma la notizia più importante è poco più sotto “Per la prima volta nel percorso in Formula E, Stellantis schiererà un team proprio, costruito per competere senza compressi“. Questo significa che Stellantis passerà da semplice fornitore tecnico a vera e propria scuderia ufficiale.
Non è ancora chiaro se Stellantis acquisirà una licenza da un team esistente, MSG Racing potrebbe essere tra i candidati vista la sua situazione complicata, o se rileverà una delle licenze attualmente libere.
Le carte in tavola sono due: una licenza già disponibile per il dodicesimo team, oppure quella recentemente restituita dalla NEOM Mclaren. L’unico dettaglio certo è la sede operativa, il nuovo team nascerà a Satory in Francia, quartier generale di Stellantis Motorsport e attuale base di DS Performance.
Stellantis dimostra di voler puntare sulla Formula E con l’ingresso diretto come costruttore e gestore di un team soprattutto nel momento in cui la categoria elettrica si prepara ad entrare nella sua fase più avanzata, la Gen4.
Crediti Foto: Formula E , Stellantis