Ieri è stata data la notizia ufficiale della dipartita della McLaren dalla Formula E (QUI per leggere la notizia), alla fine dell’attuale stagione 2024/2025. Nella mattinata la scuderia ha comunicato le ragioni di questa volontà.
La decisione è stata presa per allineare le risorse alle priorità strategiche dell’azienda, concentrandosi su altre categorie del motorsport come la Formula 1, l’IndyCar ed il prossimo impegno nell’Endurance a partire dal 2027.
Zak Brown CEO di McLaren Racing, sull’abbandono della categoria dell’elettrico, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto in Formula E e la serie rappresenta una parte integrante del panorama motoristico complessivo, ma è arrivato il momento di esplorare altre opportunità che siano più in linea con la direzione strategica generale di McLaren Racing – inclusa la nostra partecipazione al Campionato del Mondo Endurance FIA nel 2027“.
“Per il momento, siamo concentrati sul creare le basi per il futuro successo di questo straordinario team, lavorando per garantirgli un nuovo proprietario. Il team ha iniziato l’anno in modo solido e intendiamo concludere la stagione al meglio. Vorrei ringraziare il team, la Formula E, i nostri partner e i nostri tifosi per il continuo supporto”.

Le parole del Team Principal
Ian James, Team Principal e direttore generale della McLaren Electric Racing, ha poi aggiunto:
“Finora abbiamo vissuto un viaggio straordinario come squadra e siamo giustamente orgogliosi dei nostri risultati. Dall’inizio della Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E, abbiamo avuto la grande fortuna di essere parte integrante della famiglia McLaren Racing. Il mio più sentito ringraziamento va all’azienda, ai nostri partner e a tutti i nostri tifosi per la fiducia e il sostegno dimostrati lungo tutto il percorso, sostegno che continuerà mentre lottiamo fino alla fine del Campionato di quest’anno. Questo team non ha eguali in termini di talento – un talento che ha portato a grandi successi in passato e che continuerà a farlo anche in futuro”.
“Anche se il nostro capitolo con McLaren Racing volge al termine” ,ha continuato “riconosciamo il valore e la forza della Formula E come Campionato del Mondo e piattaforma di cambiamento positivo, in un momento in cui lo sport continua a crescere. Sono già in corso intensi lavori per individuare le migliori opportunità che consentano alla squadra di continuare a competere oltre la Stagione 11. Nel frattempo, daremo il massimo per concludere in grande stile questo capitolo della nostra avventura in Formula E”.